banner radio manà manà streamingIl Presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma, Athos De Luca, intervenuto a Radio Manà Manà, lancia l’allarme sui costi della Metro C nel tratto San Giovanni-Colosseo.
“Il problema -ha affermato De Luca ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Manà”- riguarda l’ultima tratta della Metro C, da San Giovanni a Piazza Venezia. Questa tratta doveva essere realizzata 5 anni fa. In base alla cosiddetta Legge Obiettivo, l’azienda appaltatrice dovrebbe avere la responsabilità di tutto: tempi e costi. La legge prevede anche che prima di iniziare i lavori vengano fatti tutti gli scavi necessari a fare in modo che non vi siano problematiche durante la realizzazione. E invece questa legge è stata completamente disattesa, perchè ogni qual volta si trova un reperto archeologico, i lavori si fermano. Si è andato avanti caso per caso e questo comporta ritardi e mancanza di certezze”.
“Poi -ha proseguito De Luca- c’è il problema dei costi. Ad oggi il tratto è costato 285mila euro. Stiamo parlando di cifre enormi. Una cosa che ci preoccupa in particolare, è la cantierizzazione della metro sotto il Colosseo. Si parla di un carroponte alto 30 metri, largo 20 metri, cioè di opere gigantesche, con l’imbrigliatura di tutti i monumenti circostanti. Quando si fanno certe opere, bisogna tenere conto dei costi e dei benefici. Privare Roma del Colosseo per 10 anni o più non è pensabile. Noi siamo per il trasporto pubblico sostenibile per tutta la città, ma si possono studiare alternative, ad esempio le tramvie di nuove generazione. Bisogna fare una nuova valutazione di impatto ambientale. E’ evidente che il Consorzio Metro C ha tutto l’interesse che il progetto vada avanti, ma noi dobbiamo fare l’interesse dei cittadini. Purtroppo la precedente Amministrazione comunale per 5 anni ha lasciato carta bianca al Consorzio, anzichè rivedere il progetto e valutarlo. E ora la nuova Amministrazione si trova sotto ricatto del Consorzio stesso. Quando il Sindaco Marino ha chiesto accertamenti, Metro C ha bloccato tutti i lavori. Quindi anche aprire un contenzioso in questo momento diventa un problema. Errare è umano, perseverare è diabolico. Siccome l’ultima tratta non è ancora stata iniziata, facciamo in tempo a fare una riflessione e a valutare se è il caso di realizzarla”.

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest

Di Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)