Oggi, ore 18.00 – Aprilia, piazza Roma
Dopo l’aggressione omofoba dei giorni scorsi ai danni di un 20enne candidato di Sel e a seguito di una serie di altri episodi simbolo di un crescente disagio sociale che sta sfociando nel razzismo e nella violenza, ANPI, Sinistra Ecologia Libertà, Federazione della Sinistra e Partito democratico hanno deciso di mobilitarsi per dare sostegno a Federico e a tutte le persone gay e immigrate di Aprilia.
Interverranno il senatore SEL Massimo Cervellini, i deputati SEL Ileana Piazzoni e Nazzareno Pilozzi; Imma Battaglia, consigliere Comune di Roma SEL, e Guido Allegrezza, responsabile diritti SEL Lazio.
Fino ad ora hanno dato adesione le organizzazioni sindacali, Arci la Freccia, Senza Confine, il comitato di quartiere Toscanini.
Aprilia rifiuta ogni forma di violenza, discriminazione e razzismo e crede nei valori della democrazia e dell’inclusione: per questo è venuto il momento di fermare gli atti di intimidazione perpetrati nei confronti della comunità gay, degli immigrati e della sinistra. Troppo spesso sono stati concessi spazi di agibilità pubblica ad eventi chiaramente riconducibili all’estrema destra, xenofoba e fascista. Sembra che le istituzioni locali non abbiano percezione dell’enorme disagio che sta vivendo la nostra comunità, vessata dalla disoccupazione, dal sovraffollamento abitativo, dal progredire del cemento, dall’aggressione di un territorio ormai ridotto esclusivamente a spazio dormitorio.
Tutto questo acuisce il conflitto sociale ed espone i nostri giovani al rischio di cadere preda degli estremismi. Mancano luoghi d’incontro, di aggregazione, spazi di contaminazione. La paura alimenta la paura e le criticità rischiano di trasformarsi in emergenze. In questo contesto ‘l’altro’ non può essere percepito come pericolo: dobbiamo aprire la nostra cultura a tutte le declinazioni della diversità che avremo la fortuna di incontrare e che ogni giorno arricchiscono Aprilia con le loro soggettività.
Dalla piazza centrale di Aprilia chiediamo quindi – alle associazioni, ai cittadini, a tutte le forze democratiche – un impegno congiunto contro la violenza; all’amministrazione comunale di investire sulla nascita di nuovi luoghi di aggregazione, su momenti di conoscenza, sulla valorizzazione delle diversità, sulla moltiplicazione delle occasioni di condivisione, sull’educazione alle differenze nelle scuole e nelle famiglie, affinché Aprilia torni ad essere, da territorio che respinge, luogo che accoglie, amalgama, costruisce nuovi percorsi di cittadinanza e inclusione sociale.


