Nasce Il Boom: un progetto scaturito dall’unione dello scrittore Eugenio Ciuccetti e del musicista e autore Raffaele Rinciari. Il disco d’esordio uscito per la neonata label Bazee Records si intitola “Così come ci viene”. In rete il primo video ufficiale.

Nasce la Bazee Records di Eugenio Ciuccetti, un autore ormai conosciuto, ormai protagonista di quel sottobosco che produce segni tangibili alla massa come canzoni Sanremo, produzioni e suoni per la CNN, concorsi letterari e testi che poi alla fine qualcuno riporta a casa senza saper bene da dove provengono…e tanto altro. E poi Raffaele Rinciari, musicista e autore di musiche che arrivano al cinema, quello famoso e non solo. A volte risulta strano e castrante decantare la biografia di chi riempirebbe pagine per ogni giorno speso bene. Dal loro incontro nasce un progetto che vuole tradurre per il popolo tutto quei sistemi musicali che di norma, a meno di operazioni simili, resta confinata nella cerchia della cultura chiamata di nicchia. E parliamo del jazz ma anche di un certo tipo di swing, parliamo di un certo modo di fare canzone che restituisce a tutto questo un andamento popolare e populista. Il tutto impreziosito da splendidi arrangiamenti e affascinanti incastri testuali. Con Rinciari, a dar voce a queste canzoni, anche Michele Lazzarini (Sax e Flauti), Alessandro Cassani (Contrabbasso) e Donato Tarallo (Batteria). Sfogliando le migliori pagine di Paolo Conte e Capossela, arricciando il naso se manca l’elettronica di gusto, quella di sottofondo…sorridendo se ascolti l’ironia come nel “Karma del perdente” o riflettendo sul sociale quando ascolti “Gli Umani”. Quel sapore americano fatto italico, quel retrogusto di saccenza che in parte vuole “indottrinare” l’ascoltatore medio e in altra parte vuole liberarsi di un bisogno che c’era, quello di sputar fuori la passione e la creatività che potesse far dialogare assieme ogni anello della loro vita artistica. E quindi mai titolo fu più calzante: “Così come ci viene”. Il video e il singolo di lancio in rete è “Jazz Club” habitat naturale dove far vivere questi suoni e questi artisti. Il Boom.

Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus

Di Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.