Cominciato alle dieci di mattina, il presidio politico in piazza Montecitorio ha  coinvolto circa 1.000 infermieri provenienti da tutta Italia. Molti gli striscioni che rimandavano alle ragioni dello sciopero ovvero il demansionamento della professione infermieristica, le assunzioni oramai necessarie che provocano ritmi insostenibili di lavoro, gli stipendi e le carriere  bloccate oltre all’ elevato tasso di disoccupazione che  solo nella Regione Lazio raggiunge il 70% dei neo laureati. I circa 30000 infermieri della  Sanità’ romana che raggiungono i 44000 nel Lazio hanno aderito in massa soprattutto all’interno delle strutture sanitarie creando disagi ma garantendo le urgenze e i minimi assistenziali. Nella sola provincia di Roma ci sono stati circa 1000 interventi bloccati nel programmato oltre ai rallentamenti di ricoveri e dimissioni che come conseguenza hanno provocato dei picchi di afflusso con relativa attesa  nei pronto soccorsi cittadini (124 utenti bloccati al pronto soccorso dell’ Umberto I° e 110 al San Camillo Forlanini.)

Come Segreteria provinciale di Roma abbiamo il dovere di denunciare la nota dolente di questa giornata di partecipazione ovvero la scarsa informazione che i lavoratori hanno avuto da parte delle Aziende Ospedaliere sulle modalità’ di sciopero ai fini della 146/90 e relative modifiche.

In molti servizi  sono state comunicate in maniera tardiva e/o non divulgate nei tempi e nei modi previsti dal CCNL  le determinazioni dei contingenti necessari all’erogazione delle prestazioni minime che sono legate alla norme sull’esercizio del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali. Questo ha causato una condizione che  ha impedito ai dipendenti di partecipare all’esercizio di un diritto sancito per legge.

Stefano Barone
Segretario amministrativo provinciale
Delegato rsu Nursind San Camillo- Forlanini

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest

Di Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)