di Marta REITANO

Da tempo ben nota è la situazione di degrado nella quale versa tutta l’intera area della periferia di Roma, dove ogni giorno lavoratori e non sono costretti a ricorrere a mezzi pubblici per recarsi nei posti di lavoro, per non rischiare di dover fare file chilometriche con conseguente aumento dello smog e del costo della vita.

Si sente spesso parlare di azione amministrativa per rendere tutte le zone di periferia più agiate in termini di trasporti, ma soprattutto nell’ultimo periodo questo sembra solo un banale modo per prendere pubblicità e farsi grandi agli occhi dei poveri cittadini costretti a subire tutto questo.

Non a caso stavolta ci troviamo a parlare della nuova linea Bus 052 inaugurata proprio ieri, giorno 20 Marzo 2017, alla stazione di Pantano della Metro C: grazie a questa nuova linea, secondo qualcuno, si è ipoteticamente aumentata l’offerta di trasporto pubblico nella parte est della periferia di Roma, nelle zone comprese tra Borghesiana e Finocchio, favorendo il collegamento con la nuova linea della metropolitana C (della quale ricordiamo con piacere il fatto che non sia ancora stata ultimata).

La nuova linea 052 collegherà le stazioni di Pantano, Graniti e Finocchio con via Sellia, via Condofuri e via Cessaniti, zone ancora disagiate,soprattutto per quanto riguarda il servizio di trasporto pubblico.

Fin qui potrebbe anche essere una buona soluzione, viste le numerose lamentele da parte degli abitanti che impiegano ore per fare pochi metri di strada, ma ciò che più lascia perplessi è il fatto che questa sarà attiva tutti i giorni dalle 5.30 (dalle 6.30 nei festivi) alle 22, con frequenze di 35 minuti.

E chi è costretto a lavorare fino alle 22:30 come ci torna a casa?

La frequenza ogni 35 minuti secondo chi ha messo in piedi questa idea è quasi un lato positivo, ma verrebbe da chiedersi se sono state valutate tutte le ipotesi del caso.

 

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest

Di Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)