Esce il nuovo disco del cantante trentino Michele Cristoforetti dal titolo “Muoviti”. Il bel pop italiano che in rete si lancia con il singolo e video ufficiale “Sigaro Cubano” con la preziosa featuring. di Maurizio Solieri.

E partendo proprio dal singolo di lancio “Sigaro Cubano” e dalla comparsa di una chitarra inconfondibile come quella del grande Maurizio Solieri che vogliamo raccontare in breve un disco di grande pop italiano firmato dal cantante e cantautore trentino Michele Cristoforetti. Si intitola “Muoviti” e dentro contiene 10 tracce di cui 2 cover che, per l’occasione sono “La storia siamo noi” di De Gregori e “Gente metropolitana” di Pierangelo Bertoli. E di queste, quasi a sgusciar via da un mazzo composto di canzoni che da una matrice rock si dipanano su letti di pop radiofonico dai cliché di mestiere, troviamo proprio il singolo “Sigaro Cubano” che a dirla tutta con il resto poco c’entra se non per la scrittura e la voce che segnano un continuo con tutto il lavoro. Questo brano sa di cuba (manco a dirlo) e quindi di sole, di fuga e di rivoluzione personale. Sa di felicità…e si noti come in tutto il resto dell’ascolto invece il nostro depone su ogni canzone un velo sottile di malinconia e di riflessione quasi privata, quasi nascosta da un’apparenza diciamo più pubblica. Molti infatti gli istanti della canzone pop di Cristoforetti che cercano la massima espressività (e la trovano) in melodie rilassate su tonalità mai frizzanti, anzi piuttosto basse per essere brani dal taglio quasi esclusivamente radiofonico. Anche il cantato non sembra sicurissimo di mostrarsi impeccabile ma è anche vero che si mostra nudo e sincero, lasciandosi trovare sporco di dizione non neutra, cioè che tradisce una localizzazione, una provincialità, un’appartenenza. Ed è forse questo il vero quid del disco di Michele Cristoforetti che, secondo questa chiave di lettura, non aveva bisogno di alcun pregio, di alcuna chitarra rock famosa come di nessun altro stratagemma per le vetrine mediatiche. Perchè tendenzialmente siamo sempre pronti ad incollare sulla parola POP qualcosa che significhi plastica e industriale…la musica di Michele Cristoforetti fa del pop con il cuore di chi non ha la presunzione di essere o di avere più di chissà chi…ed il gioco è fatto. Semplice, con i mezzi e con la pelle che si ritrova. “Muoviti”.

Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus

Di Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.