Domenica 18 agosto al Castello di Cusercoli, una location storica di straordinario valore, la cultura incontra la storia ed i prodotti del nostro Territorio, con una degustazione di prodotti biologici locali organizzata dalle Fattorie Faggioli di Cusercoli (FC), dalla Pro-Loco Chiusa d’Ercole e da E.A.R.T.H. Academy (Rete europea di scambio delle buone prassi), offerta al termine della proiezione del film “Vita di Pi”. La proposta rientra nell’ambito del PSR regionale, misura 133 e sottolinea quanto sia importante che tutti coloro che operano a vario titolo sul Territorio mantengano continui rapporti di collaborazione per il benessere e la crescita della Comunità.
“Le nuove forme di collaborazione – sottolinea Fausto Faggioli, presidente di E.A.R.T.H. Academy – hanno un “sapore antico” e nel contempo innovativo perché non sono gli esperti ad individuare i problemi ed a proporre soluzioni ma è la voce della Comunità stessa in quanto le persone che la vivono sono consapevoli, meglio di chiunque altro, delle proprie esigenze. Condividiamo pienamente gli scopi della Pro-Loco cusercolese e ci sembra un segnale forte utilizzare le occasioni legate al tempo libero e alle attività ricreative e culturali per collaborare in maniera concreta su iniziative per la valorizzazione del patrimonio storico e artistico. La cultura, i luoghi, i musei, le bellezze naturali, i monumenti, la gastronomia, sono i principali generatori della nostra economia, producono valore diretto e aggiungono valore ai nostri prodotti. Inoltre il turismo mette a valore tutto ciò che è espressione del territorio. Non si importa né si impianta, si sviluppa nei Territori con il concorso di chi ci vive e ci lavora e dove vivono bene gli abitanti stanno bene anche i viaggiatori.”
“Queste iniziative – aggiunge Alberto Capacci, presidente della Pro-Loco “Chiusa d’Ercole” – nascono dall’incontro fra persone. Siamo convinti che la Comunità stessa abbia risorse che hanno solo bisogno di essere orientate e integrate per affrontare e risolvere il proprio sviluppo. E l’ospitalità di qualità e la cura del buon vivere sono una premessa strategica e al tempo stesso il motore per il rilancio economico non solo delle nostre Comunità ma dell’intero Paese. Fin dal lontano1991, le attività della Pro-Loco sono rivolte alla valorizzazione del paese dal punto di vista culturale e paesaggistico. Tanti sono i passi ancora da compiere, ma la consapevolezza di aver intrapreso il giusto cammino è un vento che gonfia le vele verso l’obiettivo da raggiungere”.


