Daniele Zibetti: “L’ Asean offre un mercato vasto e dinamico, con infinite possibilità di crescita, innovazione e successo senza precedenti”

Non è certo una novità parlare dell’Asia come di un’area nella quale si giocherà nei prossimi anni una partita di importanza strategica per le imprese italiane. Ma se è ormai evidente il ruolo di Cina e India nella crescita economica globale, non è altrettanto chiaro che questi due paesi non sono le uniche porte di accesso all’enorme mercato asiatico per raccogliere e affrontare la sfida della competizione globale.

La forza dei paesi del sud-est asiatico riuniti nell’Asean è nei 630 milioni di abitanti, nel PIL in costante espansione con tassi di crescita mediamente del 5% negli ultimi anni, e soprattutto nella dimensione dell’interscambio commerciale – 14 miliardi di euro solo con l’Italia – che già ora li rende grandi esportatori e importatori. È un’area dove peraltro si sta rafforzando la stabilità finanziaria e politica, garantendo così rapporti commerciali duraturi.

Tuttavia, il nostro Paese non ha ancora sfruttato fino in fondo le potenzialità dell’area: siamo infatti rimasti indietro rispetto agli altri grandi concorrenti europei, e abbiamo finora concentrato l’export prevalentemente sui settori dei macchinari, della chimica e dei prodotti petroliferi.

GWA è una società di consulenza internazionale capace di accompagnare le imprese italiane nel processo di apertura ai mercati emergenti, lontani come distanza geografica e come cultura, ma nonostante questo forieri di grandi opportunità commerciali. Assiste le aziende in tutti gli aspetti, dalla creazione al mantenimento delle loro operazioni commerciali. Il gruppo opera in Asia dal 2004, con sede principale a Shanghai (e con molteplici uffici sparsi per il mondo: Bangkok, Pechino, Bergamo, Milan, Singapore, Tokyo ecc.).

Daniele Zibetti, uno dei due soci fondatori di GWA, è un avvocato d’affari bergamasco specializzato in operazioni di fusione e acquisizione, diritto commerciale e arbitrato internazionale. <Siamo in grado di sostenere e guidare il business passo dopo passo nel mercato asiatico ed europeo, aiutando ad analizzare e superare qualsiasi possibile argomento legale e fiscale> racconta Zibetti. <Siamo in grado di assistere i nostri clienti in una vasta gamma di transazioni transfrontaliere e nazionali in Asia, un mercato vasto con infinite possibilità di crescita>.

Grazie all’esperienza ventennale e ad un team multiculturale composto da più di 40 professionisti tra cui avvocati, consulenti fiscali e commercialisti certificati, GWA ha sviluppato competenze locali approfondite e un’ampia esperienza dell’ambiente imprenditoriale asiatico e internazionale. La società gode di forti reti di alleanze e partenariati affidabili in tutto il mondo.