“Siamo venuti a conoscenza da parte di tutti gli impianti di superficie che la ditta Corpa, che da anni opera in attività di rimozione bus, attività manutentive con operai di piazza e manovre interne, abbia abbandonato tutte le attività, sembrerebbe predisponendo anche lettere di licenziamento per i lavoratori coinvolti. Corpa tiene di nuovo in ostaggio i lavoratori e Atac. Evidentemente sono state scellerate le scelte della dirigenza nell’esternalizzare un’attività così importante e necessaria per il corretto svolgimento del servizio. Si tenta di correre ai ripari distogliendo il personale di officina già in gravissima difficoltà dato il non corretto approvvigionamento dei ricambi e la carenza ormai cronica di operai, i quali nonostante gli accordi sottoscritti non sono stati mai formati per effettuare questo tipo di interventi. Diffidiamo quindi l’azienda dall’intraprendere tale iniziativa in assenza di sicurezza. Ci auguriamo infine un intervento da parte degli organi preposti a tutela dell’occupazione”. Così in una lettera all’Assessorato capitolino alla mobilità e ad Atac i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal.