Esce “Il Maniaco” il primo disco in studio di Mikelss – al secolo Micheal Fortunati. Decisamente ONE MAN BAND, con loop e beatbox per accompagnare un fingerstyle di grande gusto. In rete il video del primo singolo estratto.
Un titolo che potrebbe spiegare tutto se preso nel verso giusto: “Il Maniaco”. Perchè MIKELESS è – scherzosamente parlando – un maniaco del gusto e della perfezione. E non potrebbe essere altrimenti dato il livello raggiunto con questo album d’esordio che lo vede come unico e solo protagonista. Un lavoro che ha la voce e la chitarra acustica come unica linea di condotta, arricchite da loop registrati e beatbox per le ritmiche essenziali. Non serve altro direi. Battute e assonanze di significato a parte, “Il Maniaco” è un bellissimo lavoro di grande pop italiano che vira con stile verso colori funky e tonalità letterarie – oserei dire – sociali. Ascoltarlo è stata una vera scoperta. A tutto questo lasciamo il piacere di vederlo in un video davvero significativo che incornicia il primo singolo estratto dal titolo “Anima”.
Mai per una volta possiamo dire che il disco che suona rispecchia completamente l’artista che lo produce. Sei d’accordo?
Bhe’ se è così ,sono riuscito almeno in parte nel mio intento!..
Non ho un genere, ho un modo. Ho l’amore per la musica, a parer mio una delle arti che riescono di più a farti entrare in un sentimento, in un emozione. In queste 8 tracce si passa dalla ballata allo swing, e dal funky al tango…
A dirla tutta: chi è “Il Maniaco”?
Allora, non sono io,hehe…in verità “il Maniaco” e’ nato perché la mia compagna mi ha raccontato un giorno , di questo stolker telefonico che anni fa l’aveva chiamata per un mesetto circa. ansimava un paio di secondi e poi riagganciava…era uno che conosceva, un po’ matto, ma che non ha mai dato problemi per fortuna.
Allora ci abbiamo fatto 2 risate sopra e ho pensato di scrivere questo pezzo abbastanza ironico , che poi sfocia in un ritornello che parla delle nostre vite frenetiche e tecnologiche…ho deciso poi di di usare “Il Maniaco” anche come titolo del disco…mi sembrava interessante associarlo alla foto della copertina…una specie di maniaco della musica!
Interessante il video del singolo “Anima”. Una curiosità: le donne che appaiono erano di tua conoscenza oppure sono realmente incontri casuali?
Sono contento che vi sia piaciuto!..all’inizio pensavo di fare il video solo con amiche e musiciste di mia conoscenza , ma poi ho cercato di fermare donne e ragazze casualmente…era più bella come cosa, più spontanea. Comunque si, appaiono Melody Castellari la mia produttrice, Chiara Ferri la co-produttrice, la mia compagna Chiara e la sua bimba Mariasole, la mia mamma Sabrina e un paio di amiche. Le altre sono tutte state “reclutate” al momento!
https://www.youtube.com/watch?v=AxfDkRDYh60


