Oltre 30 anni lontani dalle scene. Dopo il loro storico album “Chiamali Tempi Duri” prodotto da Fabrizio De Andrè, interrotto il lungo silenzio oggi con un nuovo disco.
Si intitola “Canzoni Segrete”, un cofanetto prezioso di storie e di poesia che oggi cercano di coniugare quella grande scuola d’autore – a tratti ferma a circa 30 anni fa – con i nuovi punti di vista digitali e quella forma canzone in linea con i tempi moderni.
Carlo Facchini e compagni tornano finalmente sulle scene regalandoci un nuovo disco con 11 nuove canzoni, più un cameo rubato ai momenti di studio e una bonus track rappresentata da un brano pubblicato da “Carlo Facchini e La Carboneria” divenuto inno nazionale dei Ricercatori italiani. Nel disco anche Cristiano Dè André, membro storico dei Tempi Duri e che oggi ritroviamo a cantare solo nel brano “Con le nostre mani”.
Un disco leggero ma non superficiale, un disco profondo ma non pesante, un disco intriso di storia e di dettagli, di sagome pregiate piuttosto che di quella preziosa eredità che oggi dovremmo conservare con gelosia. Un mood cantautorale che non lascia spazio ad altre citazioni che quelle di Faber, vocalmente soprattutto, dove sicuramente troveremo (ed è così) una canzone che canta di tradizioni, di contaminazioni dialettali, che poi a suo modo canta quel popolo che vive oggi e i suoi veri sentimenti. E stando fedeli a certe aspettative verremmo sorpresi scoprendo più volte che lungo tutta la tracklist affiora quel sano pop rock in perfetta scuola italiana come nel brano “Accendi un fuoco nel ghiaccio” oppure nella sigla un tempo famosa “Per te”.
“Canzoni Segrete” è in tutti gli store digitali e non solo ed inoltre si presenta anche in una confezione Deluxe: un regalo per i veri fan dei Tempi Duri che avranno così la possibilità di prendere assieme a questo nuovo disco anche lo storico album “Chiamali Tempi Duri” in versione Remasterd, solo sui canali digitali. Tutte le news e tutti gli appuntamenti di sicuro si possono seguire dalla loro Pagina FaceBook.


