Per una Pace Giusta in Medio-Oriente, un percorso di amicizia da Cerveteri alla PalestinaDomenica 21 Aprile, Per una Pace Giusta in Medio-Oriente, un percorso di amicizia da Cerveteri alla Palestina
Ospite d’eccezione Haneen Zoabi, prima donna araba nel parlamento israeliano sarà a Cerveteri
Ospiti internazionali presso il Granarone, mostra artistica e degustazione in Sala Ruspoli

La deputata Haneen Zoabi, prima donna araba eletta nel Parlamento israeliano (Knesset) sarà a Cerveteri domenica 21 aprile per il Convegno pubblico “Per una Pace giusta in Medio Oriente – un percorso di amicizia da Cerveteri alla Palestina”, iniziativa organizzata dal Comune di Cerveteri in collaborazione con l’Associazione Nuove Frontiere e la Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai). Si tratta di un evento storico che ha acceso i riflettori della comunità internazionale su Cerveteri.
L’iniziativa nasce dalla volontà di dare un seguito concreto alla missione di Pace in Israele e Palestina a cui hanno preso parte, lo scorso dicembre, la Consigliera comunale Federica Battafarano e la Delegata alla Pace Lucia Lepore, nella delegazione degli Enti Locali per la Pace.
“Anche il Comune di Cerveteri – ha detto Francesca Cennerilli, Assessore ai Servizi alla Persona – può fare molto per richiedere una pace giusta per i popoli tormentati dal conflitto. Vogliamo far conoscere la situazione mediorientale ma anche sensibilizzare la cittadinanza a fare azioni di solidarietà. Collaborando con le realtà associative locali, come per esempio l’Associazione Nuove Frontiere che svolge da anni progetti di cooperazione internazionale, intendiamo promuovere le adozioni a distanza delle giovani vittime del conflitto ed intervenire in sostegno di chi vive la diversa abilità all’interno dei campi profughi o nei territori soggetti all’occupazione militare”.
L’iniziativa è coordinata da Federica Battafarano, Vicepresidente del Consiglio comunale di Cerveteri, che modera il convegno insieme al giornalista dell’Ansa, Michele Esposito, esperto di politica estera.
“É un vero onore per Cerveteri – afferma Federica Battafarano – ospitare una così grande personalità quale Haneen Zoabi, e avere l’opportunità di ascoltare la sua storia. Al ritorno dalla Missione di Pace abbiamo ricevuto da tutti grande sostegno e desiderio di proseguire questo percorso. Vogliamo dar vita ad iniziative di aiuto umanitario e promuovere opportunità di partnership internazionale. Insieme al Consigliere Mauro Porro, Delegato ai Gemellaggi, stiamo lavorando per avviare iniziative di scambio culturale capaci di coinvolgere la cittadinanza. É nostro desiderio rafforzare i legami con il popolo palestinese e fare luce sulla necessità di una pace giusta e duratura nei territori mediorientali”.
Interverranno in qualità di relatori personalità di assoluto spessore quali la deputata Haneen Zoabi, Simona Sermoneta (Rete ECO – Ebrei Contro l’Occupazione), Yousef Salman (delegato della Mezza Luna Rossa Palestinese), Mons. Hilarion Capucci (arcivescovo di Gerusalemme), Pina Tarantino (responsabile UNICEF Roma Nord), Foad Aodi (presidente Co-mai e fondatore di Uniti per Unire), Ashour Salameh (presidente della comunità palestinese di Roma e del Lazio). Interverrà il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci.
Si ringraziano per la collaborazione l’Ass. Tempo-Art Studio, la Coop. Artemide Guide, l’Ass. Sguardo sul Medioriente e l’Ass. Animo.
L’iniziativa si terrà domenica 21 aprile presso l’Aula consiliare del Granarone a partire dalle ore 10.00. Dopo il Convegno, dalle ore 13.00, sarà possibile degustare vini e specialità etrusche e palestinesi, presso Sala Ruspoli, in p.za Santa Maria, dove sarà allestita una premiata mostra fotografica sul conflitto mediorientale.

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest

Di Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)