Esce “L’ho scritto io” il nuovo disco di Mauro Pina. La featuring di Rosalinda Celentano sul singolo di lancio. In rete il video ufficiale.

In rete il video ufficiale di “Sei fantastico” è un inno alla “grande bellezza” dell’estetica e non solo. In piccole dosi ovviamente e con un pizzico di poesia che non deve mancare. Mauro Pina sfoggia si pregia di una featuring assai interessante: con lui c’è Rosalinda Celentano che non vedevamo in scena da tanto tempo ed è ghiotta l’occasione di averla tra queste righe. Un nuovo disco dal titolo assai auto referenziale “L’ho scritto io” dai toni latini e assolutamente classici, con questo taglio assai battistiano e un mood che cerca ovunque il sole e l’energia positiva. E le tinte prog di “Ora basta” stupiscono! E le sfumature di bossa nova di “Un cuore di colori” non penso avremmo potuto scommetterci su. La cosa che stupisce è il saper restare fedele alla linea di un cantautore classico per quanto siano marcate queste trasgressioni di stile. Non esce mai dal tema portante e di base il disco è un lounge di maniera che spolvera la tradizione in lungo e in largo. Vira all’inglese nelle ultime tracce ed è probabilmente il momento di maggiore relax della voce, tra le melodie e quel modo di accomodarsi dentro le metriche. Peraltro viene fuori una scena roots assai vincente. Un buon disco, ancora povero di idee vincenti ma che tutto sommato fanno bene i compiti a casa e restano fedeli alla linea. A breve il salto di qualità compositiva? Restiamo in attesa…

Un nuovo disco che sembra venuto dai paesi latini e sicuramente non dall’Italia. Un obiettivo raggiunto con dedizione e una precisa programmazione, oppure è un cocktail che ti sei ritrovato tra le mani naturalmente?
Dedizione e programmazione da tutta una vita per arrivare a questo cocktail che mi riesce davvero naturale.

Inevitabilmente dobbiamo citare Rosalinda Celentano. Come hai deciso dove e come farla cantare?
È stato un inserimento in un pezzo che aveva già struttura ed anima. Quindi Lei ricalca in inglese quello che io dico in italiano. La scelta del bilinguismo nel pezzo è stata del promoter comune visto la nostra voglia di uscire dai confini nazionali…

Molto inglese tra le tue righe… come mai questo cambio di rotta nella scritture e all’interno dello stesso disco peraltro?
Arrivo da quel paese, musicalmente, come gusto. Sono un beatlesiano convinto, penso si senta nel mio lavoro. Come dicevo prima… Tutto questo è molto naturale per me.

Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus

Di Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.