Questa sera quinto appuntamento con il Teate Winter Festival.

Il Francesca Ajmar Quartetto e Mauro Ottolini & Sousaphonix si esibiranno presso il Teatro Supercinema di Chieti alle ore 21:00.

Francesca Ajmar è considerata una delle maggiori interpreti di jazz e di musica brasiliana in Italia, ha pubblicato sei cd a suo nome, di cui tre dedicati alla musica brasiliana.

“Dois Lugares”, uscito di recente per l’etichetta svizzera FMC Phonograph, vede la partecipazione speciale di Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca e tra i maggiori compositori di Música Popular Brasileira.
Assieme a Fausto Beccalossi, riconosciuto come uno dei più importanti fisarmonicisti a livello internazionale, a Marco Bianchi (vibrafono) e Tito Mangialajo Rantzer (contrabbasso), jazzisti che vantano un prestigioso curriculum artistico, presenta un ampio repertorio di MPB e Bossa Nova, assieme ad alcuni brani celebri italiani con un legame preciso col Brasile: un viaggio tra compositori come Jobim, Johnny Alf, Carlos Lyra, Edu Lobo, Caetano Veloso, Gilberto Gil, e ancora Bruno Lauzi, Sergio Endrigo…solo per citarne alcuni, oltre ad alcuni brani scelti da questa sua recente pubblicazione, che ha ricevuto ottime recensioni sia in Europa che in Brasile, e presentata di recente su Radio1, Radio3 Rai, e sul secondo canale della Radio Svizzera, oltre che dal vivo in una serie di concerti in locali storici a Rio de Janeiro.

Buster Keaton Film Project è invece uno straordinario progetto di Mauro Ottolini & Sousaphonix.
Il progetto consiste nella proiezione del film mentre il gruppo esegue dal vivo la colonna sonora.
I Sousaphinx eseguono LIVE un concerto/colonna sonora a “Seven Chances” inedito film di Keaton, esplorando la musica ragtime e i suoi derivati storici in tutte le possibili sfumature di questo genere musicale, apportando un originale tocco inconfondibile grazie alla presenza di brani originali e agli arrangiamenti raffinati di Mauro Ottolini che fa brillare l’ensamble attraverso direction e spunti creativi coinvolgenti. I brani fluiscono con grazia attraverso le scene del film al quale si adattano perfettamente anche grazie alla cura dei testi cantati che sottolineano i temi presenti nella storia. Il risultato è al contempo un efficace intrattenimento sonoro e visivo ed una profonda ricerca sulle radici del ragtime e del jazz grazie alla presenza di brani rari che Mauro Ottolini ha ritrovato e selezionato da archivi storici quali Colorado Libraries Archives e Robert Darch Archive.

I biglietti per la data di stasera sono disponibili anche direttamente al botteghino del teatro.

E appuntamento al 6 gennaio con la chiusura del festival con un omaggio alla tradizione vocale italiana con Angelo Valori & M. EDIT VOICES.

https://www.facebook.com/teatewinterfestival/

 

Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus

Di Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.