“In occasione della giornata mondiale contro l’osteoporosi, patologia che affligge principalmente le donne appena uscite dall’età fertile e che si terrà oggi 20 ottobre, vorremmo proporre alla Regione Lazio, al presidente Nicola Zingaretti e al coordinatore della Cabina di regia Alessio D’Amato di formulare un programma di intervento sulla salute della donna e in generale sulla sanità di genere”.
Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato che precisa: “A oggi nel Lazio ci sono tante realtà che sulla carta si occupano di salute al femminile però, nessuna di queste è strutturata e messa in rete con le altre. Sarebbe il caso che le autorità sanitarie provvedano a realizzare un collegamento che comprenda i vari territori sulle diverse peculiarità dei distretti e delle Asl. Direttamente dal centro che potrebbe essere Roma e l’hinterland delle province con le Asl dei diversi capoluoghi. Una rete che oltre a occuparsi di osteoporosi e altre patologie post menopausali – dettaglia Maritato – e che analogamente faccia campagne di prevenzione e sensibilizzazione su tumori femminili e altre patologie tipicamente di genere”.
“Crediamo che la Regione Lazio possa impegnarsi in questo progetto visto che – conclude Maritato – è già stato realizzato da altri enti territoriali con enorme successo. Ci auguriamo quindi di non costituire anche in questo ambito specifico la ruota di scorsa di una sanità che langue”.


