banner radio manà manà streamingPartono i test d’ingresso delle università. Oggi oltre 84mila aspiranti medici si sfidano per 10mila posti, solo uno su otto potrà accedere alla facoltà. Radio Manà Manà ha contattato il Prof. Andrea Lenzi, presidente del Consiglio Universitario Nazionale.

“Il boom di iscrizioni -ha esordito Lenzi ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Manà”- è motivato dal fatto che quella del medico è da sempre considerata una professione solida e inossidabile. Vi è inoltre una buona prospettiva di occupazione, dato che nel 2020 il numero di medici aumenterà: ci saranno 4 medici per ogni abitante. Il dato negativo è che manca un’adeguata politica di orientamento da parte delle scuole superiori. Degli 87mila ragazzi iscritti ai test, non tutti sono coscienti del percorso di studi che andranno ad affrontare. Si tratta di sei anni di studio intensivo e altri 5 di specializzazione, non è una professione ‘all’acqua di rose'”.

Riguardo i test d’ingresso a numero programmato, il Prof. Lenzi ha osservato: “Ad oggi quello dei test è il sistema più oggettivo e trasparente che si è trovato in Europa. Una selezione è necessaria. Lo Stato dice: non posso permettermi di dire ad un ragazzo di studiare 11 anni di medicina, per poi dirgli che non c’è posto per fare il medico. E allo stesso tempo lo Stato dice: non posso permettermi di mantenere uno studente per 11 anni senza poi fargli fare questo mestiere”.

RADIO MANA’ MANA’-89.100 IN FM (ROMA E LAZIO)

WWW.RADIOMANAMANA.IT

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest

Di Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)