Premio NaDD – II Edizione: “Al Verde”

Web: http://www.napolidesigndistrict.it

18 Ottobre 2012 pubblicazione del Bando

18 Gennaio 2013 scadenza del Bando

18 Marzo 2013 proclamazione dei vincitori

1-8 Aprile 2013 esposizione dei prototipi

Napoli Design District (www.napolidesigndistrict.it) è un’operazione di marketing territoriale che, attraverso la promozione delle eccellenze territoriali locali, intende arricchire la proposta culturale della città cercando di unire creatività, tradizione ed innovazione nel campo diffuso del Design. Il Premio NaDD (organizzato con l’Ordine degli Architetti PPC di Napoli) nasce dalla volontà di indagare le energie creative della città in modo semplice e diretto senza alcuna preclusione di percorso formativo. Il tema di questa edizione è “Al Verde”, dedicato all’Outdoor Design, che in piena ironica sintonia con l’attuale momento economico globale, chiama a gareggiare i partecipanti al Premio su tutto quanto fa Design per Esterni. Vince la capacità di coniugare la forza della tradizione dei nostri luoghi con la cultura del progetto contemporaneo.

Napoli Design Week (www.napolidesignweek.it) è l’esposizione dal 1 al 8 aprile 2013 delle migliori proposte del Premio NaDD. I prototipi premiati o meno escono dagli studi, dai laboratori e dai cassetti e si propongono alla città ed al grande pubblico: gli oggetti di design lasciano le gallerie e vanno a proporsi nei negozi e negli showroom alla ricerca di un contatto diretto con il pubblico ed il mercato, creando un circuito espositivo che coinvolge un’area della città, dove la cultura si mescola allo shopping e al divertimento. Si attiva dunque un circuito cittadino virtuoso, un percorso nella dimensione creativa ed innovativa dell’handmade-design, con idee, esperienze e momenti di approfondimento che non mancano di appassionare e sorprendere il visitatore, il turista, l’artista!

Questa II edizione vede coinvolti diversi operatori culturali (associazioni, organizzazioni, enti, etc.) ciascuno con una propria offerta creativa, autogestita, autopromossa ed autofinanziata nel settore dell’arte, cultura, design, fotografia, musica, etc. Una collaborazione “partecipata” per presentare al pubblico un pacchetto di speciali servizi creativi durante la settimana del Design. Si lavora affinché i contatti con le “Design Week” all’estero (Dubai/St.Petersburg/Malta) creino un continuo scambio di informazioni e si trasformino in una proficua collaborazione. Aver denominato la settimana di esposizione con la dicitura “Napoli Design Week” è stata una sfida: sappiamo bene che le settimane del Design in Italia ed all’estero si giovano di contributi e Enti pubblici e privati, di collaborazioni prestigiose e dell’organizzazione di una serie di eventi culturali che costituiscono l’armatura intellettuale di tali occasioni. A Napoli, molto è stato fatto in termini di dibattiti, confronti, conferenze e preziose lectio magistralis. Noi umilmente abbiamo voluto fare da apripista, augurandoci di poter contare sul sostegno e sui contributi intellettuali e creativi cui questa iniziativa è sempre e, con grande entusiasmo, apertissima.

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest

Di Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)