Giovedì 22 gennaio, alle ore 11.00, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito (Viale Trastevere 76/A – Roma), si terrà la presentazione del libro «Il delitto di Saman Abbas. Il coraggio di essere libere» di Giammarco Menga, un momento di riflessione su uno dei casi più drammatici e simbolici di violenza contro le donne negli ultimi anni e di approfondimento sul ruolo centrale della scuola per promuovere la cultura del rispetto come prevenzione di ogni forma di violenza.
All’incontro interverrà il Sottosegretario all’Istruzione e al Merito, on. Paola Frassinetti, Giammarco Menga, autore del volume e giornalista di Quarto Grado, il Tenente Colonnello Maurizio Pallante, Comandante del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Reggio Emilia e coordinatore delle indagini sul caso di Saman Abbas e Rosa Pestilli, Presidente della Commissione Pari Opportunità del Consiglio regionale d’Abruzzo e promotrice del progetto pilota “On the Road” che ha portato la storia di Saman nelle scuole abruzzesi per sensibilizzare i giovani sui temi della libertà personale, dell’uguaglianza e del contrasto alla violenza di genere.
Modererà il dibattito Valerio de Gioia, Consigliere della Corte d’Appello di Roma e consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio.