Jazz Set sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma oggi, inserito nella sezione Free Style.

Si tratta di un documentario in cui musica e parole si uniscono e creano una danza originale e una melodia poetica. Sia la musica che la parola diventano musica in toto prima di tutto con la poesia. Tutto proviene dalla poesia, per poi svilupparsi, nell’ambito umano, nel teatro, nel cinema.
Lino Patruno guida gli spettatori in un viaggio creativo e musicale che riguarda il mondo del jazz, carpendo i suoi segreti, la cultura, la canzone d’autore italiana.
La musica è capace di migliorare la vita (“It’s bigger than life”), alleggerirla, fino a diventare la protagonista attraverso gli strumenti che evocano emozioni e ricordi.
Nel corso del documentario è possibile ascoltare alcune canzoni jazz dei cantautori italiani, tra i quali Fabrizio Bosso, Fabio Massimo Colasanti, Roberto D’Aquino, Alfredo Golino, Massimo Moriconi, Simone Salza, Elisabetta Serio, Arturo Valiante.
Jazz Set è un inno alla musica, alla tradizione del jazz, sorprendendoci ed emozionandoci sotto diversi punti di vista.
La regia di Steve Della Casa e Caterina Taricano traccia il ritratto dei protagonisti di questa cultura, guidando gli spettatori nei backstage, nei pensieri, nei contributi, nelle testimonianze e nelle note scandite in ciascun minuto che compone la proiezione, con un crescente pathos.