Roma, 11 maggio – La Fondazione Bioparco di Roma e Casina di Raffaello, lo Spazio arte e creatività dell’assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, con la ripresa delle attività in presenza, annunciano due nuove e piacevoli attività, nell’incantevole e prestigiosa cornice di villa Borghese, rivolte principalmente, ma non solo, alle famiglie con bambini.
Giovedì 13 maggio alle ore 16 e 16.15 sono in programma due PasseggiArte nel verde di Villa Borghese con un percorso della durata di circa 1 ora e mezza (costo 3 euro a persona) che toccherà i luoghi storici e naturalistici più importanti del parco.
Una operatrice di Casina di Raffaello ed una guida del Bioparco, accompagneranno gli ospiti lungo una visita che partirà da Casina di Raffaello e che farà tappa al Giardino del Lago per poi passare alla Valle dei Platani e raggiungere l’ingresso del Bioparco. Si arriverà infine alla Galleria Borghese e ai Giardini Segreti. I bambini più piccoli seguiranno un percorso più breve, che si concentrerà sull’area di Casina di Raffaello e sul Giardino del Lago. Durante la passeggiata, verranno raccontate le vicende del parco sin dalla sua nascita, con particolare attenzione agli aspetti storico-architettonici e ambientali.
Un’opportunità per i partecipanti di conoscere la composizione del ricco patrimonio faunistico e botanico presente nella villa nonché l’opportunità di riflettere sulla collaudata coabitazione degli animali con i monumenti e gli edifici storici, divenuti ormai i loro rifugi naturali. Dai rondoni ai falchi, e poi volpi, scoiattoli, ricci, pipistrelli, farfalle e coccinelle, si scoprirà un vero e proprio mondo che ogni giorno beneficia dell’immenso spazio verde e dei suoi piccoli anfratti nascosti.
Giovedì 20 maggio, sempre alle ore 16 e alle 16.15, ci sarà la possibilità, per i genitori e bambini, di poter partecipare a laboratori di disegno dal vero della durata di circa 1 ora e mezza (costo 3 euro a persona). I visitatori verranno accolti all’ingresso del Bioparco. I bambini piu’ grandi, insieme a Francesco Petretti, Presidente della Fondazione Bioparco, e un’operatrice di Casina di Raffaello, seguiranno un percorso all’interno della struttura che li condurrà a vedere, conoscere e disegnare con tecniche varie gli animali: elefanti, leoni, tigri, pinguini, lemuri, giraffe e rinoceronti. I bambini più piccoli, invece, potranno divertirsi a disegnare dal vero gli stessi animali con le matite colorate, insieme a due operatrici di Casina di Raffaello.
Le attività, fanno sapere i promotori, sono organizzate nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Sia per le PasseggiArte che per i laboratori di disegno, è obbligatoria la prenotazione telefonica al call center 060608. Per le passeggiate si dovrà inoltre provvedere al contestuale pagamento online, mentre per il laboratorio di disegno il biglietto si pagherà sul posto. Tutti i dettagli su programma, orari, fasce d’età dei destinatari e numero massimo di partecipanti per ogni attività, sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it.

