Grandi eventi a Pescara oggi 31 dicembre e domani 1 gennaio.
Il conto alla rovescia per il nuovo anno partirà in Piazza della Rinascita con un concerto (gratuito!!!!) di Vinicio Capossela che condurrà il pubblico verso il nuovo anno.
Il cantautore è fresco di un anno fatto di successi e Pescara torna ad essere fra le piazze più ambite d’Italia per il tradizionale countdown di mezzanotte grazie alla presenza dell’artista, che si conferma uno dei più seguiti e amati anche a livello internazionale.
L’artista si è aggiudicato il Premio Lunezia Canzone d’Autore 2017 per l’album “Canzoni della Cupa“, la sua opera è stata definita dalla Commissione «Album epocale», e ha vinto anche il prestigioso Premio Tenco 2017.
Sono stati un successo di critica e pubblico i concerti invernali “Ombra. Canzoni della cupa e altri spaventi”, gli appuntamenti estivi denominati “Atti unici e qualche rivincita” e le tante date all’estero di quest’anno.
Il nuovo tour “Ombre nell’inverno” conferma la grande abilità di Capossela di realizzare la cosiddetta “sospensione dell’incredulità” con concerti sempre unici.
“Per finire il 2017 il concerto di Capo Danno, in the Abruzzi, nella capitale pescosa, a sud della riviera – scrive Vinicio Capossela a proposito del concerto gratuito del 31 dicembre a Pescara – La regione di Fante, la terra orgogliosa e fiera per abbattere un anno memorabile. Portando tutto a casa, sul palco mariachi, combat folk, ombre, maghi, santi Nicola, tutti insieme nella notte di San Silvestro. Poi il silenzio. E che non se ne parli più. Buone Feste”.
Grande soddisfazione per il Sindaco Marco Alessandrini e l’assessore Giacomo Cuzzi che hanno dichiarato quanto segue:
“Pescara torna ad essere una delle più interessanti piazze d’Italia per il Capodanno – così il sindaco Marco Alessandrini – Nel 2017 siamo stati fra le 10 feste più ambite della penisola secondo Trivago, dall’inizio del nostro mandato abbiamo puntato sull’intrattenimento come chiave per far ripartire l’economia turistica, culturale e commerciale della città e questa formula sta decisamente funzionando. Sono felice che quest’anno Pescara brindi con un musicista come Vinicio Capossela, perché la sua musica fa ballare, fa riflettere, diverte e muove tutti, giovanissimi e non. Siamo davvero felici di poter dare a tutti l’occasione di brindare ad un grande 2018, con un concerto gratuito di grande qualità e impatto. L’invito, ancora una volta, è quello di tornare a trascorrere le feste in città e a scegliere per Capodanno il mix di cultura, musica, intrattenimento e shopping che solo Pescara è in grado di assicurare”.
“Ci prepariamo ad una grandissima festa – dice l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – Gli ingredienti ci sono tutti: un artista del calibro di Capossela, che aggiunge qualità ad un palcoscenico dove si sono alternati in questi anni i più bei nomi del panorama musicale italiano: dai Tiromancino, a Mannarino, da Palma ai Negrita, passando per Mario Biondi e tanti altri; ci sono le Luci d’Artista che abbiamo acceso l’anno scorso con Salerno e Torino e che hanno fatto davvero decollare ancora di più una formula che mette insieme tante energie vitali della città; c’è la voglia di crescere ancora, alimentata da un primato che ci vede fra i primi 8 territori d’Italia per aver puntato su cultura e tempo libero, segno che con queste cose si vive davvero e possono essere il traino che serve alla nostra economia per ripartire. Pescara è pronta a diventare di nuovo il Capodanno d’Abruzzo e una delle migliori feste d’Italia: vi aspettiamo numerosi, felici di poter regalare a tutti un Capodanno da ricordare e con cui cominciare un anno nuovo nel migliore dei modi. Ci uniamo a Capossela nel ribadire che quello di Pescara è pronto ad essere il Capodanno d’Abruzzo e una delle migliori feste d’Italia: vi aspettiamo numerosi per il brindisi!”.
E c’è da scommettere che si muoveranno in tantissimi anche da fuori regione per brindare al 2018,
Non mancheranno inoltre il countdown con una speciale edizione di Pescara Mapping (i fuochi d’artificio saranno solo sulla facciata del Palazzo Arlecchino, versione videomapping) e la chiusura con il Dj set di Dj Vangelis che andrà avanti dopo il concerto.
Si prosegue il 1° gennaio con il concerto gratuito di Ermal Meta (stessa location).
Un artista che si è affermato sia come autore di nomi enormi della musica italiana che come interprete, con i premi riscossi a Sanremo l’anno scorso.
Una kermesse, quella sanremese, a cui Meta si sta preparando anche per il 2018.
Recentemente ha inoltre cantato con Cristina D’Avena “Piccoli problemi di cuore”, sigla del famoso anime, per l’album di quest’ultima, “Duets”, già disco d’oro e vicinissimo al platino.
Tante le misure di sicurezza per entrambi gli eventi.
Scattata da settimane l’operazione Capodanno sicuro con le ordinanze sindacali che vietano botti, vendita di bevande in vetro, commercio ambulante e disciplinano transito e sosta per i due concerti e con la mobilitazione interforze che unisce Comune, Prefettura, Questura, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e istituti di vigilanza che recepisce le nuove direttive anti terrorismo.
Operative le due navette gratuite di Pescara Shopping Christmas dalle 16 alle 21 in centro e Porta Nuova.
Ecco inoltre cosa c’è da sapere su divieti di sosta e transito.
1) Divieti di sosta e di fermata a valere per il 31 dicembre e per il 1° gennaio, dalle 8 e fino alla fine della manifestazione:
- Istituzione del divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata (ad eccezione dei mezzi di supporto della manifestazione) su piazza della Rinascita lato mare per il tratto stradale compreso tra via Carducci e l’innesto di viale regina Elena;
- Divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata sul tratto di corso Umberto I compreso tra Piazza della Rinascita e Piazza Primo Maggio;
- Divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata sul tratto di via Nicola Fabrizi lato mare compreso tra Piazza della Rinascita e via Parini;
- Divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata su entrambi i lati di via Parini e sul tratto di via Mazzini compreso tra Viale Regina Margherita e Viale della Riviera Nord, nonché sull’intera piazza Primo Maggio;
- Divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata su entrambi i lati di viale Regina Margherita nel tratto compreso tra via De Amicis e Piazza della Rinascita;
- Divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata su entrambi i lati di viale Regina Elena nel tratto compreso tra Corso Umberto I e via De Amicis;
- Divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata su entrambi i lati di via Carducci nel tratto compreso tra via Parini e Piazza della Rinascita.
2) Divieto di transito alle ore 15 del 31 dicembre e del 1° gennaio, fino alla fine delle rispettive manifestazioni ad eccezione dei mezzi a supporto dei concerti:
- su via Carducci dall’incrocio con via Parini fino a Piazza della rinascita;
- su viale regina Elena da piazza della Rinascita fino all’incrocio con via De Amicis;
- sul viale Regina Margherita dall’incrocio con via De Amicis fino a Piazza della Rinascita;
- su via Nicola Fabrizi da Piazza della rinascita fino all’incrocio con via Parini e sul tratto di corso Umberto I compreso tra Piazza della rinascita e Piazza Primo Maggio.




