di Elena Sparacino

Casting quasi a scena aperta per il Dirty Dancing di Federico Bellone, la cui tournée approderà il 13 novembre al Granteatro di Roma – dove sarà ospitato stabilmente fino al 10 gennaio – dopo aver incantato la stupenda cornice dell’arena di Verona la notte delle stelle il 10 agosto scorso.

Ora, la produzione fa sapere di essere alla ricerca di Penny, una delle figure principali del cast. Le audizioni per il ruolo da co-protagonista sono fissate per il 28 settembre a Roma, al Teatro Italia, in Via Bari 18.

Johnny e Penny (mambo3)_-2Il ruolo, drammaticamente complesso per via della sua poliedricità scenica, richiede grandi doti sia nella danza che nella recitazione. Penny Johnson è la maestra di ballo nel villaggio vacanze, personaggio cardine che nello sviluppo si rivela avere un ruolo fondamentale nella storia di Johnny e Baby. Interpretato da performer di spicco come Jenny Winton a Broadway, nella sua versione cinematografica lanciò Cynthia Rhodes facendola divenire popolare in tutto il mondo. Era il 1987 e la Rhodes (affascinante, bionda, e abile cantante, ballerina e attrice), all’apice della carriera, fu scelta per recitare al fianco di Patrick Swayze proprio per le sue doti eclettiche. Apparsa – seppur in ruoli minori – anche in Flashdance e Staying Alive, la Rhodes seppe caratterizzare l’umanità del suo personaggio Appassionata di ballo fin da quando era bambina e diventata una professionista in tal senso, la Rhodes aveva già preso parte a numerose pellicole importanti sebbene le fossero stati affidati ruoli minori. Fu all’epoca che l’attrice si esibì di fronte alla telecamera nella sua prima e apprezzata performance canora.

Dirty Dancing – The Classic Story On Stage è la fedele trasposizione teatrale dell’omonimo successo cinematografico, e racconta l’inaspettato incontro tra la giovane Baby Houseman e l’affascinante maestro di ballo Johnny Castle nel resort per famiglie Kellerman’s. Oggi, questa moderna versione della storia (adattata dalla stessa sceneggiatrice del film, Eleanor Bergstein) mira ad essere sempreverde nella fedeltà alle emozioni e impressioni di ogni suo singolo personaggio. Essere Penny significa una bella occasione per entrare a far parte di un musical che, alla sua seconda stagione, sta rievocando suggestioni senza tempo in un pubblico trasversale, di tutte le età. Il comunicato stampa della produzione specifica che la candidata «deve essere bella, giovane, saper recitare e, soprattutto, saper ballare benissimo». Impossibile scordare il pregio delle sinuose coreografie di Gillian Bruce, sensuali e tecnicamente ineccepibili, a ritmo di mambo, bachata e cha cha cha.

Una romantica storia d’amore sbocciata nella tipica atmosfera estiva di un villaggio turistico, raccontata da musiche indimenticabili e balli passionali. Un’orchestra di otto elementi suonerà dal vivo le celebri musiche dello spettacolo: ritmi travolgenti e contagiosi che faranno emozionare e ballare l’intero teatro. (I’ve Had) The Time Of My Life, vincitrice di un Premio Oscar e di un Golden Globe, è solo uno dei successi che compongono la straordinaria colonna sonora, che comprende hit internazionali come Hungry Eyes, Do You Love Me? e Hey! Baby. Rispetto alla versione inglese, nell’adattamento italiano verranno tradotti solo i dialoghi, mentre le canzoni resteranno in lingua originale. Protagoniste assolute: la passione, e la danza.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito www.dirtydancing.it o domandare informazioni rivolgendosi all’indirizzo email info@dirtydancingitalia.it.

IMG_9264_-2

Elena Sparacino

Ci fu un tempo in cui voleva fare la giornalista; poi ha capito che quello che in realtà voleva fare era scrivere, che è una cosa diversa. Laureata in Comunicazione, ama amare le cose: soprattutto, ama il teatro su e giù dal palco, ama l’enogastronomia, ama l’arte, ama viaggiare, ama conoscere, e ama farsi contraddire scoprendo e condividendo nuovi punti di vista. «O' capisti? Qualunque cosa farai, amala, come amavi la cabina del Paradiso quando eri picciriddu»: per Vento Nuovo si occupa di cinema e spettacolo, con inevitabili incursioni digitali e gastronomiche.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterLinkedInGoogle Plus

Di Elena Sparacino

Ci fu un tempo in cui voleva fare la giornalista; poi ha capito che quello che in realtà voleva fare era scrivere, che è una cosa diversa. Laureata in Comunicazione, ama amare le cose: soprattutto, ama il teatro su e giù dal palco, ama l’enogastronomia, ama l’arte, ama viaggiare, ama conoscere, e ama farsi contraddire scoprendo e condividendo nuovi punti di vista. «O' capisti? Qualunque cosa farai, amala, come amavi la cabina del Paradiso quando eri picciriddu»: per Vento Nuovo si occupa di cinema e spettacolo, con inevitabili incursioni digitali e gastronomiche.