Franco Morello con la Sportiva 7 Comuni ormai contano i giorni che li separano dal via della 2.a edizione della Strafexpedition.

In queste ore si sta procedendo con le ultime perlustrazioni lungo i due percorsi che saranno proposti per la gara 2015.

Si correrà infatti non solo lungo il tracciato integrale di 58 km e 2.950 m D+, ma anche sull’esordiente marathon di 40 km e 1.540 mD+ con passaggi mozzafiato lungo creste, prati, boschi e sentieri dell’Altopiano, calcando i campi di battaglia della Grande Guerra e attraversando per diverse centinaia di metri alcune trincee dell’epoca, pazientemente recuperate e restituite alla memoria

Spiccano lungo i due tracciati i transiti in particolare sui campi della “battaglia dell’Ortigara”, oggi zona sacra. Saliti infatti al Cippo Italiano dalla parte inversa rispetto alla scorsa edizione, ci si getterà in discesa per circa 100 mt in trincea, verso il Cippo Austriaco. Una nuova discesa porterà verso la Val dell’Agnella per poi tornare a risalire in trincea fino a Cima Caldiera. Nuova discesa fino a Piazzale Lozze e via per Monte Forno senza grosse difficoltà tecniche. Nei successivi chilometri si raggiungerà l’area del museo all’aperto del Monte Zebio per incontrare il terzo e ultimo tratto di trincea, finito il quale si scenderà costeggiando il cimitero della Brigata Sassari fino a raggiungere il crinale del Monte Katz, o “Monte B”, da dove ci si lancerà sul traguardo di Asiago.

Per i ritardatari delle iscrizioni c’è tempo fino alla vigilia della gara, sabato 5 settembre, per portare a casa un pettorale. La quota di iscrizione è fissata in 55 euro per la gara integrale e 40 euro per la marathon. Tutti i dettagli per procedere anche on line alla registrazione sono disponibili sul sito della manifestazione, all’indirizzo www.strafexpedition.it.

La 2.a Strafexpedition è inoltre gara gemellata con il trentino Vigolana Trail, disputatosi il 6 giugno. I partecipanti ad entrambe le competizioni entreranno di diritto nella classifica combinata che sarà stilata a conclusione della corsa asiaghese della prissima settimana.

Nei giorni della manifestazione, infine, tornerà ad Asiago la fortunata kermesse di Made in malga, nata nel 2012 come vetrina dei formaggi di montagna e divenuta oggi un appuntamento fisso e atteso che richiamerà migliaia di appassionati. Per le vie e nei negozi di Asiago si terranno quindi degustazioni e vendita di prodotti tipici. Ai formaggi si affiancheranno anche miele, liquori, tisane, salumi e il debutto di Mountain Wine Festival, il Salone Internazionale del Vino di Montagna con ben 100 etichette previste in degustazione. Per maggiori informazioni il sito di riferimento èwww.madeinmalga.it.

La 2.a Strafexpedition è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Asiago, con l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e con il contributo degli sponsor Saucony, Puro Sport, Cassa Rurale ed Artigiana di Roana, Consorzio di Tutela Asiago D.O.P., Caseificio Pennar, Zuccato, UnipolSai Asiago, Warsteiner, Powerbar, Biovita, Rigoni di Asiago, Fonte Posina Acqua Lissa, Centro Medico Bios e Pastificio Sgambaro.

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest

Di Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)