Grande protagonista del Salone di Ginevra, Citroën Berlingo ha subito un restyling senza precedenti. Affatto oscurato dalla scorporo di DS, il multispazio del Double Chevron ha saputo conquistarsi un posto tutto suo in cui spiccano creatività e tecnologia. Il veicolo commerciale per eccellenza, che la casa di produzione francese preferisce definire ludospace piuttosto che multispazio, continua a far registrare numeri di tutto rispetto, che vanno a sommarsi ai già 2,9 milioni di unità messe su strada in 20 anni (Berlingo festeggerà i suoi 20 anni il prossimo anno, poiché prodotta a partire dal 1996).
Berlingo non tradisce la filosofia degli spazi generosi, pur mantenendo compatte le dimensioni esterne. Tuttavia, il rinnovamento del look è totale, con un frontale ridisegnato in cui viene messa in risalto la calandra. Immancabili i tratti distintivi della casa di produzione, con luci a LED diurne e firma luminosa. Gli allestimenti completano la significativa opera di restyling su Berlingo, con tessuti mai impiegati prima per i rivestimenti.
La gestione delle funzioni di mobilità sono affidate completamente al nuovo display touch screen da 7 pollici, con funzionalità Mirror Screen che consente di collegare la vettura al proprio smartphone. Implementati anche i dispositivi di sicurezza con frenata automatica a basse velocità con Active City Break. Presente anche la telecamera di retromarcia e i sensori di parcheggio anteriori. Tra le motorizzazioni, spicca il turbodiesel Blue HDi da 100 CV con Start&Stop a basse emissioni, sui 109 g/km.
Più adatta al tempo libero, Berlingo Mountain Vie Concept che viene rinforzato nella struttura con accessori adatti alla vita all’aria aperta. L’autovettura è degna anche dei tracciati più difficoltosi, grazie al sistema Grip Control per la gestione della motricità che compensa l’assenza di trazione integrale. Per quanto riguarda Citroen auto usate, multispazio, familiari e monovolume sono presenti online nei numerosi portali di compravendita.


