“I giorni della sopportazione sono finiti. I cittadini di Villa Bonelli sono esausti.” Così in una nota Marco Campitelli, portavoce di Primavera Nazionale nel Municipio XI. “Riceviamo quotidianamente decine di mail di denuncia da parte dei residenti di Villa Bonelli, che vedono il loro quartiere scivolare sempre più in un vortice di degrado mai visto prima. Ma quello che è successo oggi ha dell’incredibile: alla stazione del treno FR di Villa Bonelli è caduta la pensilina di segnalazione! Esattamente ad altezza uomo! E solo la buona sorte ha evitato che qualcuno rimanesse ferito o peggio.”
“Sono mesi” ,continua Campitelli, ”che segnaliamo la situazione di abbandono totale di quella stazione, evidenziandone le carenze strutturali evidenti e la mancanza totale di sorveglianza. Gli utenti di questo servizio ogni giorno devono scontrarsi con una degradante serie di imprevisti: il vialetto di accesso è terreno alla mercè di nomadi e sbandati ed è teatro di minidiscariche itineranti; l’illuminazione non esiste; la pavimentazione è a dir poco fatiscente,visti anche i continui furti di tombini e grate da parte dei soliti noti; i piccoli furti sono all’ordine del giorno. Il tutto a pochi metri dalla sede del Municipio XI di Via Montalcini!”
“Non vorremmo”, conclude la nota, “ che ancora una volta in questa città debba scapparci il morto perché le istituzioni si accorgano dei quotidiani disagi dei cittadini. Chiediamo quindi a RFI di riparare al più presto il danno e di porre maggiore attenzione nei confronti delle stazioni periferiche, che troppo spesso vengono lasciate nel più totale abbandono. Chiediamo altresì alle istituzioni territoriali di ascoltare le grida di allarme che giungono da Villa Bonelli e risolvere una volta per tutte gli evidenti problemi di accesso alla stazione.”
Marco Campitelli
Portavoce Primavera Nazionale Municipio XI
Marco.campitelli@hotmail.it – www.marcocampitelli.it – www.primaveranazionale.it


