Fire of Georgia il report dello spettacolo a Pescara

Fire of Georgia: il report dello spettacolo a Pescara il 30 dicembre 2025.

Il 30 Dicembre 2026, presso il Teatro Circus di Pescara, l’anno si è concluso con lo spettacolo “Fire of Georgia”.

Portato in scena dal Royal National Ballett of Georgia, ha proposto un viaggio all’interno delle tradizioni coreutiche della nazione a cavallo tra oriente ed occidente.

Si legge così sull’evento facebook: “La Colchide, terra del mito di Medea e Giasone, oggi conosciuta come Georgia, rivive attraverso le straordinarie performance dell’ensemble diretta da Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze.

Fire of Georgia: il report dello spettacolo presso il Teatro Circus a Pescara il 30 dicembre 2025

Un vortice energetico plasmato con elementi propri della danza classica, del folk georgiano e dell’esperienza circense ha travolto gli spettatori.

Del resto i direttori artistici Gela Potskhishvili e Maia Kiknadze appartengono alla celebre famiglia coreutica georgiana Potskhishvili, che da oltre 60 anni custodisce e innova l’antica tradizione coreografica georgiana.

Il più giovane della dinastia Potskhishvili, Giorgi, cresciuto tra le fila del Royal National Ballet of Georgia, è stato recentemente promosso, a soli ventidue anni, primo ballerino del Teatro Nazionale d’Olanda.
L’esibizione è stata occasione per un viaggio storico e geografico all’interno della Georgia, nelle varie regioni e in differenti periodi storici, nel corso de quale si sono alternati danze di guerra a danze di amore, momenti di consacrazione della pace e della stabilità a momenti di belligeranza e sconvolgimenti.

Le scenografie

All’interno di meravigliose scenografie, impreziositi da costumi tratti dalla tradizione, i ballerini hanno dato sfoggio della loro incredibile bravura, fatta di tecnica sopraffina e prodigi spettacolari.

Le ballerine hanno inoltre esibito una plastica delicatezza nelle coreografie sublimemente stilizzate.
Il pubblico, che gremiva il teatro, ha accolto questo balletto con entusiasmo e partecipazione, applaudendo vigorosamente ogni scena e tributando un saluto finale caloroso agli artisti sul palco.

Si ringrazia inoltre per la gentile collaborazione Costantino Di Bartolomeo

La foto nell’articolo è di Rossella D’Arcangelo © Diritto esclusivo sulla foto dell’autrice

Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus

Di Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.