Nei pressi della Città Eterna si estende un percorso naturale organizzato da Sotterranei di Roma che, a partire dal 1 ottobre, vedrà l’affluenza di numerosi turisti e appassionati di storia per godere di un affascinante scenario incorniciato dall’emissario sotterraneo del lago di Nemi.
Quest’ultimo collega il medesimo al paese di Genzano, nel territorio dei Castelli Romani, arrivando ad Ariccia. La sua realizzazione affonda le radici nel VI secolo a.C., con un’estensione di circa 1,7 km.
Il lago di Nemi, lo “Specchio di Diana”, è il simbolo dell’Imperatore Caligola che celebrava qui i suoi culti e vide l’approdo di due navi galleggianti custodite poi nel Museo delle Navi Romane, fino all’incendio del 1944. È un luogo che gode, infatti, di un fascino intramontabile, che per anni ha ispirato anche poeti e artisti di tutto il mondo.
Il borgo, premiato con la prestigiosa Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per la sua importanza archeologica, offre, dunque, un’occasione di arricchimento storico-culturale, in cui è possibile carpire i segreti nascosti nelle profondità e le leggende di un posto immerso nella natura, ripercorrendo le tracce degli antichi romani.