Lanciata dal futurista Thayaht nel 1919 come capo eversivo e liberatorio, è diventata oggi un pezzo cardine del nostro guardaroba, grazie alla sua semplicità e alla sua versatilità.
Adatta per il giorno o per la sera, si presta bene ad ogni occasione, se si gioca con gli accessori, il trucco e l’acconciatura. Ed è quello che fanno gli stilisti in passerella, proponendola in quattro versioni differenti, tutte da ammirare o da imitare a modo nostro.
Stella McCartney fa sfilare la seduzione ma senza ostentarla. Le tute, sui toni del cipria e del marrone, cadono fluide sul corpo creando un effetto elegante e sensuale grazie ai tessuti opachi e trasparenti o alle fantasie coccodrillo in seta devoré. Completano il look i sandali con tacco in legno e gli occhiali da sole da gatta con lenti rotonde. Very chic!
Una collezione unica nel suo genere per Valentino. Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli questa volta si sono ispirati ai costumi teatrali dell’Opera di Roma e sembra così di viaggiare tra etnie ed epoche diverse. Le tute, arricchite da pendenti e bracciali dorati, sono sui torni del verde, del rosso e del nero, in suede o in tessuto broccato. Ai piedi troviamo espadrillas con suola in corda e sul capo delle modelle cerchietti in pelle borchiata. Sicuramente tra i prossimi must-have della stagione.
Con Givenchy facciamo un viaggio tra Africa e Giappone, con eleganza e praticità. Le tute in versione etnica, sono in jersey drappeggiato e hanno reggiseni in nappa a vista. Quelle dall’allure orientale, invece, sono vere e proprie tute-kimono e giocano sulle sovrapposizioni e sui tessuti metallizzati. Le scarpe? Sandali rasoterra con cinturino in plexi. Un connubio davvero interessante, anche se fuori dal comune.
Hermès fa incontrare arte e moda sui suoi tessuti, ispirandosi al pittore Henri Rousseau. La giungla regna sovrana sulle tute, con una vegetazione bidimensionale e dalle mille sfumature di verde. Luoghi da sogno, inverosimili e fiabeschi sulle tele del pittore, e così anche sui capi della collezione, che riproducono fiori di isbisco e solandre. La donna Hermès ha un aspetto esotico e sa come affascinare tutti per la possima Primavera Estate.
Non ci resta che rispolverare dall’armadio l’intramontabile tuta e renderla unica declinandola in versione chic, etnica, orientale o esotica. A voi la scelta.



