Zaza-Napoli

CALCIOMERCATO/ Zaza in Bundesliga: la Juventus lo cede al Wolfsburg. Il Portogallo saluta il neoacquisto dell’Inter Joao Mario. I nerazzurri verseranno 45 milioni di euro nelle casse dello Sporting Lisbona. Il Napoli stringe per Rog

di Fabio Camillacci
Svolta improvvisa nella trattativa tra Juventus e Wolfsburg: Simone Zaza si trasferisce in Germania. Già nella giornata di oggi l’attaccante della Nazionale volerà nella città tedesca. Non sarà magari il giorno della firma sul contratt, ma è chiaro che il trasferimento di Zaza nella Bundesliga ormai è cosa fatta. Il primo segnale che la trattativa (fino a giovedi osteggiata dal giocatore) stesse prendendo corpo lo si è avuto nel tardo pomeriggio di venerdi quando Allegri ha escluso il centravanti azzurro dalla lista dei convocati per l’amichevole contro l’Espanyol, in programma stasera al Braglia di Modena (dove mancheranno anche Evra e Khedira, ancora in non perfette condizioni). A quel punto, delle due l’una: o il club, deciso a concludere la cessione, aveva deciso in qualche modo di prendere le distanze da Zaza in modo eclatante oppure, come invece è stato, il passaggio al Wolfsburg era diventato, quasi, improvvisamente probabile. Zaza, 25 anni, lascia dunque la Juventus dopo appena una stagione e 8 gol (in 24 partite) la Juventus, dov’era arrivato dal Sassuolo.

Il Portogallo saluta Joao Mario, nuovo acquisto dell’Inter. “Arrivederci”, il titolo è in italiano, ma i lettori portoghesi che hanno trovato la copia di “A Bola” in edicola devono averlo capito comunque: è il saluto che il principale quotidiano sportivo del paese ha fatto a Joao Mario, dedicandogli la prima pagina; come ha fatto la Gazzetta dello Sport. Ovviamente scegliendo il punto di vista opposto: mentre in Italia accogliamo un grande giocatore arrivato a rinforzare l’Inter, a Lisbona sono costretti a dargli l’addio. “Sarà, al pari di Renato Sanches andato al Bayern Monaco, uno degli affari più cari di sempre del calcio portoghese”, sottolinea “A Bola” dove si legge che il trasferimento è costato 50 milioni di euro. Secondo indiscrezioni, in realtà l’Inter pagherà allo Sporting Lisbona 40 milioni più 5 di bonus per il giocatore laureatosi campione d’Europa col Portogallo un mese fa, ma la sostanza non cambia granché perché resta comunque uno dei trasferimenti più cari da un club portoghese a uno straniero. La liquidità cinese dunque comincia a giovare alle casse nerazzurre.
Il Napoli accelera per il croato Marko Rog. Ceduto David Lopez all’Espanyol, il Napoli concentra le sue attenzioni sulla chiusura dell’affare Marko Rog. Il club di De Laurentiis sta continuando a trattare in queste ore con la Dinamo Zagabria per chiudere la trattativa. I croati vorrebbero tenere in rosa il calciatore fino al termine delle gare del preliminare di Champions League: il Napoli, invece, cerca di chiudere in tempi brevi. Nelle prossime ore si capirà se il Napoli riuscirà a convincere il presidente Mamic e se il giocatore potrà così arrivare in Italia nei prossimi giorni.