A CURA DI MICHEL EMI MARITO
mercoledì 1 gennaio 2014
STOP VECCHI CONTRATTI A CHIAMATA – Termina la validità dei contratti a chiamata stipulati prima del 8 luglio 2012, data di entrata in vigore della riforma Fornero (legge n. 92/2012), non compatibili con le nuove norme introdotte dalla stessa riforma. Si ricorda che i contratti non compatibili vanno cessati e comunicati (tramite comunicazione obbligatoria online), pena la conversione in contratto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.
venerdì 10 gennaio 2014
VOUCHER (BUONI LAVORO) – Fine del periodo delle “vacanze natalizie” (iniziato il 1° dicembre 2013) durante il quale i datori di lavoro di qualsiasi settore produttivo possono far ricorso a prestazioni di lavoro occasionale accessorio, mediante i voucher (buoni lavoro), da parte di giovani con meno di 25 anni di età regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università o istituto scolastico di ogni ordine e grado (circolare Inps n. 49/2013).
venerdì 10 gennaio 2014
LAVORATORI DOMESTICI – Ultimo appuntamento con l’anno 2013: scade il termine per il versamento dei contributi all’Inps relativi al trimestre ottobre/dicembre da parte dei datori di lavoro che hanno alle proprie dipendenze lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari. Il versamento deve avvenire con le nuove modalità fissate dall’Inps nella circolare n. 49/2011.