santori2

MUNICIPIO XV, SANTORI – CALENDINO (FDI) “SUBITO SICUREZZA E  BONIFICA PER VIA DEL BAIARDO”

Nel consiglio straordinario odierno in Municipio XV approvata risoluzione del centrodestra per chiedere al sindaco di Roma di attivarsi in via prioritaria.

“Ho presentato un’interrogazione al presidente Nicola Zingaretti e agli assessori all’Ambiente e alla Infrastruture, Mauro Buschini e Fabio Refrigeri, sulla bonifica della discarica abusiva di Via del Baiardo e dell’area del Tevere circostante nel Municipio XV, per la convocazione di un tavolo di confronto volto al recupero e riqualificazione di un’area abbandonata da troppo tempo su cui la Regione Lazio ha delle gravi responsabilità. Allo stesso tempo in Municipio XV si è approvata oggi una risoluzione circostanziata presentata da tutto il centrodestra che chiede al Presidente del Municipio di attivarsi nei confronti del Sindaco di Roma e delle altre autorità competenti al fine di mettere in sicurezza l’intera area ”.

E’ quanto dichiarano Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia e Giuseppe Calendino, capogruppo di Fratelli d’Italia in Municipio XV.

“Via del Baiardo, e la zona golenale attigua, sono state oggetto negli anni di diversi abusi e danni ambientali, causati dalla lunga presenza di un accampamento nomadi poi sgomberato, fino al suo utilizzo come  discarica abusiva con lo sversamento di rifiuti di ogni genere che ne hanno compromesso l’integrità. Il 10 ottobre scorso, questa vasta area a Roma Nord è stata sottoposta a sequestro da parte dell’autorità giudiziaria, ma ad oggi necessita di una bonifica che la riporti alla sua originale condizione. Questo ambito territoriale possiede una rilevanza sociale ed economica importante, e rappresenta una risorsa ambientale culturale e turistica di importanza strategica, anche grazie alla vicinanza del fiume Tevere, in grado di divenire la spina dorsale di un progetto ambientale di tutto riguardo. E’ necessario, pertanto, mettere a punto un programma di intervento straordinario che preveda la disponibilità di risorse aggiuntive rispetto a quelle ordinarie” concludono gli esponenti di Fratelli d’Italia.

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest