download (2)

SCUOLA, SANTORI: “AMIANTO IN GIARDINO SCUOLA MEROPE. ASL INTERVENGA”

Critiche sono inoltre le condizioni dell’intonaco esterno, dell’impianto elettrico, che risalirebbe al 1962, di tubi di ferro e prese elettriche obsoleti. Dai rubinetti esce acqua di color marrone

“Ho avuto modo nelle scorse ore, su sollecitazione di numerosi genitori, di scrivere alla Asl Roma B, al Dipartimento Lavori Pubblici di Roma Capitale, all’Ufficio Tecnico del Municipio VI e, infine, all’Osservatorio Nazionale sull’Amianto una nota dettagliata sullo stato di pericolosità e di degrado in cui versa la scuola dell’infanzia Merope di Via Torrenova 160. In base alle segnalazioni e al cospicuo materiale fotografico ho avuto modo di effettuare direttamente un sopralluogo e verificare la presenza di un piccolo fabbricato coperto da tettoia in amianto proprio nel giardino quotidianamente frequentato dai bambini”, così in una nota Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio.

“Ma non solo. Lo stato di degrado e di fatiscenza della struttura scolastica appare vergognoso e non idoneo a garantire un adeguato stato di salubrità ambientale peri bimbi che la frequentano. Critiche sono infatti le condizioni dell’intonaco esterno, dell’impianto elettrico, che risalirebbe al 1962, di tubi di ferro e prese elettriche obsoleti. Ulteriore preoccupazione desta poi la condizione del sistema idrico per via del fatto che dai rubinetti fuoriuscirebbe acqua di color marrone. Appare necessario e immediato l’intervento da parte delle istituzioni competenti al fine di verificare lo stato di gravità della situazione segnalata e, se nel caso, di provvedere immediatamente alla messa in sicurezza del plesso. Sulle scuole dal premier Renzi al sindaco Marino passando per il presidente della Regione Zingaretti troppo si è detto e veramente nulla si è fatto, ora auspichiamo un intervento tangibile in favore della serenità delle famiglie e della salute dei bambini che frequentano la scuola”, conclude Santori.

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest