amore-cuore-mani

Le 5 fasi dell’amore

Sapevate che l’amore ha 5 fasi ben distinte? Ebbene sì, secondo un gruppo di ricercatori che hanno studiato bene i rapporti di coppia di diverse persone, l’amore – quello vero – per essere tale deve affrontare le 5 fasi dell’amore.

L’Innamoramento

La prima fase non può non essere quello dell’innamoramento. Questa fase iniziale è particolarmente caratterizzata da ormoni come la dopamina, l’ossitocina, la serotonina, il testosterone e l’estrogeno che agiscono in maniera positiva sul nostro rapporto. Questo è un momento in cui proiettiamo tutte le nostre speranze e i nostri sogni sull’altra persona. In questa fase crediamo che tutte le promesse che i nostri rapporti precedenti non sono riuscite a realizzate verranno finalmente soddisfatte. Il nostro partner, quindi, sembra essere perfetto e tutto va alla meraviglia.

La coppia

La seconda fase è quella della coppia, in cui l’amore si approfondisce e si sviluppa ed i due si uniscono come una coppia. In questa fase l’intimità diventa di fondamentale importanza e per trovare sempre più intesa è possibile rivolgersi a siti come Pleasure Room.

In questa fase impariamo ciò che piace all’altra persona ed espandiamo la nostra vita individuale per iniziare a sviluppare una vita a due. Ci sentiamo più legati alla persona amata, sicuri e protetti e pensiamo che questo sia il massimo livello dell’amore. Ovviamente speriamo che questo duri per sempre.

Disillusione

Dopo la fase top, arriva la fase della disillusione. Si tratta della fase in cui ci sono piccole cose che cominciano ad infastidirci. Ci sentiamo meno amati e meno curati. Con la crescita delle insoddisfazioni, arriva il momento di mettere in discussione i sentimenti e di interrogarsi sull’indebolimento della relazione.

L’amore reale e duraturo

Affrontare la fase precedente nel migliore dei modi vuol dire dare vita ad un amore reale e duraturo. Dopo aver superato quel momento di prova, i due amanti imparano ad essere alleati e si aiutano nei momenti di difficoltà.

Uniti per sempre

L’ultima fase è quella migliore per la coppia. È il momento in cui le differenze ed i dubbi sono stati superati, la fiducia ed il cameratismo sono così rafforzati che i due riescono a fare la differenza nel mondo partendo dal rapporto di amore reale e duraturo.

Quando si superano le quattro fasi precedenti e si arriva alla quinta fase, nulla è impossibile per la coppia. Si parla, infatti, di potere dei due, in cui si è giunti a una complicità costruita su basi solide.

Queste cinque fasi, dunque, sono fondamentali per avere un rapporto vero, sano, duraturo e maturo. Cinque fasi difficili da affrontare, tanto è vero che secondo uno studio gran parte delle coppie si fermano alla terza fase per poi sciogliersi come neve al sole.

È un cammino lungo, difficile, complicato. Ricco di momenti difficili da gestire dal punto di vista sentimentale ed emotivo. Ma sono momenti importanti per mettersi alla prova, prima come persona e poi come partner. Queste cinque fasi, insomma, sono propedeutiche per qualsiasi coppia felice che si rispetti, il segreto è avere pazienza e buona volontà.

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest