DAL 24 MAGGIO LA SETTIMANA EUROPEA DELLA GIOVENTU’

IL 28 MAGGIO EVENTO ONLINE ORGANIZZATO DALLA AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

Roma, 17 maggio – Quella che ci apprestiamo a vivere è la decima edizione della “Settimana europea della gioventù” e si svolgerà, in tutta Europa, dal 24 al 30 maggio 2021.

Fortemente voluta dalla Commissione Europea, quest’evento ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei giovani attraverso i tre pilastri della Strategia dell’UE per la gioventù ‘Mobilitare, Collegare, Responsabilizzare i giovani’ e presentare la nuova generazione di programmi dell’UE per i giovani, Erasmus+: Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà.

Quest’anno, il tema scelto che consentirà di avviare discussioni su argomenti molto importanti per i giovani, quali la partecipazione attiva alla società, compresa la dimensione digitale; l’inclusione e la diversità; il cambiamento climatico, la tutela e la sostenibilità ambientale; la salute e la ripresa è: “Il nostro futuro nelle nostre mani”.

L’Agenzia Nazionale per i Giovani, in collaborazione con Eurodesk Italy, coordinerà un programma di attività che si realizzeranno a livello nazionale per ospitare testimonianze di giovani che hanno partecipato a progetti di mobilità o iniziative di cittadinanza attiva; laboratori per l’apprendimento sulle opportunità offerte dai programmi Erasmus+:Gioventù e Corpo Europeo di Solidarietà; dibattiti e approfondimenti su tematiche prioritarie.

La Settimana europea della gioventù consente a organizzazioni giovanili, ONG, enti e responsabili di organizzare, accanto alle attività presentate dall’Agenzia nazionale per i giovani ed Eurodesk Italy, eventi per riunire giovani (13-30 anni), partecipanti ai progetti, operatori giovanili, politici, amministratori, insegnanti, ricercatori e altre parti interessate. Per aderire con una propria iniziativa consultare il sito dell’Agenzia qui https://agenziagiovani.it/settimana-europea-della-gioventu/settimana-europea-della-gioventu-costruiamo-il-nostro-futuro/

Lucia Abbinante, direttrice dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, nel presentare l’iniziativa, ha dichiarato: “La Settimana Europea della Gioventù è un’occasione straordinaria per condividere le numerose opportunità che l’Unione europea mette al servizio dei giovani e per celebrare quelle storie di successo che hanno avuto vita proprio grazie ai programmi europei. Sono entusiasta di annunciare “Next Generation: il futuro è nelle nostre mani”, l’evento online che l’Agenzia Nazionale per i Giovani realizzerà il 28 maggio, in partenariato con il Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale, la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, il Consiglio Nazionale Giovani ed Eurodesk Italy, nella cornice della Settimana Europea della Gioventù, per riflettere sulle idee emerse e per raccontare l’esperienza diretta degli EuroPeers, gli ambasciatori della mobilità. Un prezioso momento di confronto e di condivisione, che intende valorizzare e rafforzare le connessioni tra i giovani, coinvolgendoli in un dibattito sui grandi temi che animano il momento di transizione che stiamo attraversando”.

“La Settimana Europea della Gioventù, appuntamento biennale iniziato nel 2003, cade in una fase molto importante per i giovani: finalmente si comincia a vedere la fine della pandemia e la mobilità per l’apprendimento può tornare ad essere un potente strumento per la loro crescita professionale e personale. Il contemporaneo avvio del nuovo ciclo settennale di programmi europei per la gioventù ci permetterà di focalizzare le attività della Settimana sulle nuove opportunità che l’Europa mette a disposizione dei giovani, con particolare attenzione per la fascia di età 16-20 anni: i primi beneficiari dei finanziamenti per la mobilità transazionale e per progetti di sviluppo locale e solidaristici. A questo scopo è stato ideato l’evento online coordinato da Eurodesk Italy in cooperazione con l’ANG e previsto per lunedì 24 maggio!”, così Ramon Magi, presidente della rete Eurodesk Italy-.

Maggiori informazioni sui temi e sugli appuntamenti in programma sono disponibili sul portale della Settimana europea della gioventù: https://europa.eu/youth/week_it