Scuola,Azzolina: “A settembre ritorno in sicurezza,ingressi per fasce d’età e banchi singoli”

26F8253E-12EF-414A-8E0F-83725B86C4FE
“ Assicureremo il distanziamento recuperando spazi negli istituti,individuando nuovi locali fuori dalle scuole e garantendo più docenti e personale”. E sulle mascherine sopra i 6 anni:
“Rivaluteremo a metà agosto “
Queste le parole della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina durante l’audizione in Commissione Istruzione Pubblica del Senato sulle iniziative legate al Covid-19.
“Gli ingressi per fasce d’età servono ad evitare il sovraffollamento non solo davanti alle scuole,ma anche sui mezzi di trasporto.
Ci organizzeremo cercando di evitare il più possibile i disagi e lavorando per fasce d’età “ ha affermato Azzolina riguardo l’inizio del prossimo anno scolastico che partirà il 14 settembre.
“Ci sono tre cose da fare per garantire il distanziamento e le faremo: migliorare e recuperare spazio dentro agli istituti, individuare nuovi locali fuori da scuola,avere più docenti e personale ata” annuncia la ministra.
“I banchi singoli di nuova generazione fanno guadagnare metri e garantiscono innovazione della didattica.Credo che saranno la priorità di intervento per molti istituti”.
“Su acquisto e distribuzione ci darà una mano il commissario straordinario per l’emergenza” procede Azzolina.
Per quanto riguarda la didattica digitale : “avrà una cornice normativa ,definiremo uno standard” afferma. “I dirigenti scolastici e i docenti potranno utilizzarla in maniera complementare.Ma parliamo solo delle scuole secondarie di secondo grado “.