Morto Ennio Morricone,il musicista e compositore di grande fama aveva 91 anni.

3F399170-5C9B-4F8C-914D-7F440C99770D
Il grande musicista e compositore nonché autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano,Ennio Morricone,si è spento a 91 anni nella notte in una clinica a Roma per le conseguenze di una caduta.
I funerali si terranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”, informa la famiglia attraverso l’amico e legale Giorgio Assumma.
Morricone si è spento “all’alba del 6 Luglio a Roma con il conforto alla fede”. Assumma aggiunge che il maestro “ha conservato sino all’ultimo piena lucidità e grande dignità”.
Ha salutato la moglie Maria che gli è stata vicino in ogni istante fino all’ultimo respiro.
Ha ringraziato i figli e i nipoti per l’amore e la cura che gli hanno donato.
I messaggi di dolore per la scomparsa di Ennio Morricone sono numerosi dal mondo della politica,della musica e della cultura.
“La scomparsa di Ennio Morricone ci priva di un artista insigne e geniale “.Ha ripetuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
“Musicista insieme raffinato e popolare,ha lanciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo novecento.
Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo.
Desidero far giungere alla famiglia del maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza “.
“Ricorderemo sempre,con infinita riconoscenza, il genio artistico del maestro Ennio Morricone .
Ci ha fatto sognare ,emozionare,riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”.
Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.