WhatsApp Image 2021-01-08 at 17.29.13

Il vero colore dei numeri. Riflessioni dell’artista e scrittore Roberto Bombassei

La Scozia , l’ Inghilterra , la Germania e prossimamente altri stati vanno in lock down mentre in Italia si pensa al nuovo colore di ogni regione . C’è chi addirittura pensa al bianco.
Il colore bianco credo appartiene solo alla montagna, dove c’è la neve.
Il valore RT non è , e ripeto non è, parametro primario per stabilire la situazione , e quindi il colore, di una regione. Può diventare fondamentale se e solo se ogni giorno vengono fatti numero fisso di tamponi. Ogni giorno, il solito numero.
Altrimenti il numero fondamentale per stabilire il colore delle regioni  è il numero di posti in terapia intensiva che vengono occupati e , altro parametro fondamentale, il numero di ricoverati giornalieri.
Avendo il numero di posti disponibili per ogni regione , chi entra e chi esce stabilisce la capacità di ogni regione e quindi il colore.
Mi stupisco ogni volta , pensandoci, all’ignoranza che ,iniziando dall’alto, passa attraverso i mass media fino ad arrivare in bocca alle persone che ,giornalmente ,incontri in maniera casuale .
Ma forse parlare di indice RT è solo un modo politicamente più semplice per comunicare. Il pesce , come sempre , puzza dalla testa.