WhatsApp Image 2020-05-30 at 17.28.05

Eccellenza italiana AssoTutela 2020, premiato il Dott. Romeo De Fenu

L’appuntamento annuale con AssoTutela è arrivato; giunto alla sua settima edizione, il premio Eccellenza Italiana AssoTutela presso il Senato della Repubblica va al Dottor De Fenu.
Medico chirurgo specialista in odontostomatologia Romeo De Fenu è stato professore universitario presso l’Università degli Studi di Sassari e Presidente nazionale dell’ I.R.C.O.I (International research committee of oral implantology).
Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia, il Dottor De Fenu è stato un simbolo dell’implantologia orale nel viterbese: il “Protocollo De Fenu” ha sancito un cambiamento radicale nella metodologia odontostomatologica italiana e non solo. Le molteplici attività di beneficenza intraprese da Romeo De Fenu lo rendono un esempio per tutti. Ospite fisso in diversi programmi televisivi riguardanti la medicina, il medico viterbese si è da sempre rivelato un grande conoscitore della materia, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti alla carriera.
Impegnato negli ultimi anni della sua vita nella creazione del “Centro Sardo del Sorriso”, il Dottor De Fenu ha sposato il progetto Sardegna trasferendosi nella città di Cagliari dove ha vissuto le ultime esperienze lavorative.
Dopo la prematura scomparsa all’età di 63 anni il chirurgo viterbese ha lasciato un ricordo bellissimo tra tutti i suoi amici e pazienti che ne riconoscono all’unanimità una grande simpatia e professionalità nel lavoro.
Nel periodo storicamente forse più difficile per la medicina, impegnata nella lotta al Covid-19, il pensiero va ad un medico che ha sempre messo la sua preparazione a disposizione dei bisognosi, fornendo molto spesso prestazioni lavorative totalmente gratuite ai cittadini che non avevano ampie possibilità economiche.
Il Prof.De Fenu è stato impegnato anche in un’intensa attività politica, candidandosi per il Comune di Tuscania (VT) per le elezioni del 2010.
Il premio Eccellenza Italiana Assotutela presso il Senato della Repubblica rappresenta un premio alla carriera del medico che Assotutela ha il piacere di consegnare al figlio Dario nella memoria del genitore che cosi tanto bene ha fatto nel corso della sua vita.