pres rai 1

Assotutela, Maritato: “Salvaguardare i cittadini è la priorità in questo momento”

di Dario De Fenu 

In diretta su Rai 1 al programma “Storie Italiane” il Presidente di Assotutela Michel Emi Maritato è intervenuto per ribadire la netta posizione di “difesa finanziaria” che i cittadini italiani dovrebbe avere assicurata in questo periodo di difficoltà dovuta al COVID-19.
“Non riusciamo a bloccare i mutui perché le banche non possono permettersi di pagare, ma perché dovrebbero farlo i cittadini? Le banche hanno chiesto al governo che i mutui vengano comunque garantiti, questo comporta il pagamento dei cittadini italiani dopo la moratoria. Esiste un decreto salva-banche, non potrebbe esistere un decreto salva-cittadini?” queste le parole di Michel Maritato che espone in diretta il suo disappunto verso la politica finanziaria adottata dal governo.
“Noi abbiamo proposto una moratoria totale, con l’impegno di tutti i cittadini di restituire il pgamento a tasso zero subito dopo l’emergenza coronavirus; le esposizioni finanziarie sono tutte assicurate e di conseguenza dovrebbero essere coperte e garantite anche queste eventuali mancanze, dal momento che tutti i mutui hanno un’assicurazione”.
Conclude il presidente Maritato che con le sue dichiarazioni dimostra ancora una volta la posizione di Assotutela, associazione vicina e in aiuto dei cittadini.