campidoglioo

Enrico Stefàno : “Ecopass a Roma? Dividere auto con i colleghi per non pagare”

Il vice presidente vicario dell’Assemblea capitolina presidente della Terza Commissione Capitolina alla Mobilità Enrico Stefàno è intervenuto questa mattina in diretta nel Morning Show di Radio Globo. Tanti i temi trattati, dall’Ecopass ai parcheggi a pagamento per i residenti.

Queste le sue parole:

Se introdurremo un pedaggio nell’area tra Prati e Centro storico avremo l’obiettivo di creare più esenzioni possibili: mezzi elettrici, mezzi ibridi e veicoli con più di tre occupanti. Se le persone si organizzeranno coi colleghi di lavoro per condividere il percorso con una sola automobile non pagheranno”

Sull’efficienza dei mezzi pubblici:

Non si riempirebbero ulteriormente. Con meno traffico, i mezzi pubblici faranno più corse. Da qui a 2 anni abbiamo stanziato oltre 100 milioni di euro per acquistare oltre 600 autobus da parte di Atac; stiamo recuperando i mini-bus elettrici nel Centro storico; il prossimo anno aprirà il corridoio filoviario Laurentina; stiamo improntando tante azioni per migliorare il trasporto pubblico”

Sui parcheggi a pagamento per i residenti:

Una misura che probabilmente sperimenteremo a Natale e introdurremo a metà 2019. Riguarderà poche vie, appena 9 km in totale, quelle di maggior interesse. Solamente dal lunedì al venerdì e dalle 10:00 alle 18:00 anche i residenti pagheranno. Ma nelle vie limitrofe ci continueranno a essere le esenzioni totali. Noi dobbiamo consentire una rotazione delle automobili, quindi tutti devono poter accedere e usufruire di queste strade”.