Conceptual cells

STAMINALI SINTETICHE? ORA E’ REALTA’

Il ruolo delle staminali nelle terapie rigenerative è da tempo ormai al centro dei dibattiti. Non essendo cellule specializzate,difatti,hanno la peculiarità di potersi adattare ai vari contesti biologici mediante il differenziamento cellulare.

Si è giunti finalmente alla creazione delle staminali sinteticamente. L’esperimento è stato portato avanti presso la North Carolina State University dal gruppo coordinato da Ke Cheng.

Il risultato è stato possibile racchiudendo il contenuto di staminali cardiache in coltura in membrane ottenute sinteticamente mediante un materiale biodegradabile denominato Plga,al quale sono state addizionate le proteine proprie delle cellule cardiache in oggetto.

Il materiale così ottenuto è stato poi sperimentato su alcuni topi che presentavano un infarto del miocardi,o raggiungendo il soddisfacente risultato della riparazione dei tessuti danneggiati.

Le cellule staminali sintetiche presenterebbero notevoli vantaggi; difatti spesso il trapianto di cellule staminali “naturali” può comportare il rischio di sviluppo di tumori o del rigetto immunitario,pericoli,questi,che si dovrebbero evitare con questo tipo di cellule.

 

Immacolata Teresa Madarena

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest