separazione

SEPARAZIONE? NO SI VIVE BENE ANCHE NON PARLANDO, SOTTO LO STESSO TETTO

di Maritato Emanuela Maria

E’ in grandiosa crescita il fenomeno che vede a stare costrette sotto lo stesso tetto persone , nello specifico Marito e Moglie che non vanno più daccordo.
SEPARARSI NON CONVIENE AFFATTO- IL DIVORZIO MEN CHE MENO

Gli ultimi dati istat aggiornati a fine 2013 evidenziano che le separazioni sono state 88.288 e i divorzi 51.319, entrambe in calo rispetto all’anno precedente (88.797 e 53.806 nel 2012).
Se si pensa che gli italiani che vivono da soli affrontano un costo della vita superiore del 66% rispetto a quello medio di ogni componente di una famiglia tipo, questi dati non stupiscono.
Da un’indagine Coldiretti emerge che tra i più di 4 milioni di poveri costretti a chiedere aiuto per mangiare, i divorziati e separati sono sempre più numerosi. Un single spende in media 332 euro al mese per alimenti e bevande, contro i 204 euro di ogni componente di una famiglia tipo di 2,3 persone. Se poi si parla di abitazione la forbice è ancora più larga: una casa per persone sole costa il 101% in più di una per famiglie. Ma anche con gli altri beni la percentuale sale a livelli da capogiro: 76% in più per i combustibili e per l’energia e 29% per i trasporti, sempre rispetto alla media per persona di una famiglia tipo.
Anche senza arrivare agli estremi, è sempre la donna a veder peggiorare la propria condizione economica (50,9% contro il 40,1%), soprattutto quando non ha un’occupazione a tempo pieno (54,7%) o ha figli (52,9%). Le madri non solo devono far più sacrifici economici, ma in troppi casi anche gestire i figli senza l’aiuto dell’ex-coniuge: la maggioranza delle donne che hanno avuto l’affidamento dei figli riferisce che questi ultimi non hanno dormito a casa del padre nei due anni successivi la separazione (52,8%). Addirittura il 20,1% dichiara che, oltre a non aver dormito dal padre, non lo hanno nemmeno mai frequentato.

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest