IMG-20190906-WA0012

I DEUS IN CONCERTO AD ANCONA

di Marco Vittoria

I Deus saranno oggi 6 settembre in concerto alla Mole Vanvitelliana di Ancona per una data del “The Ideal Crash Tour 2019” che celebra il loro iconico album che quest’anno festeggia i vent’anni dalla sua uscita. 

Proprio “The Ideal Crash” fece conoscere al grande pubblico la band belga proiettandola fra le grandi della musica mondiale e fra le più acclamate dalla critica mondiale.

I Deus sono da sempre un gruppo eclettico, non imprigionabile in uno stile preciso, che nella sua lunga carriera ha spaziato in tanti generi musicali, dal blues al post rock, fino al punk e jazz.

“The Ideal Crash” è il loro terzo disco, il primo nato dopo l’abbandono di Stef Kamil Carlens, quello che più di ogni altro loro lavoro è rimasto nel cuore dei fan affascinando intere generazioni arrivando ad oggi con una freschezza ed attualità di suoni che pochi album possono vantare a vent’anni dall’uscita.

Psichedelia fusa ad un’anima più pop, queste le caratteristiche di un album a dir poco strabiliante che ha resistito al passare del tempo.

“The Ideal Crash” è profondamente ispirato e rispecchia in pieno l’epoca in cui uscì, quella di un rock che viveva un momento d’oro, ma allo stesso tempo rimane profondamente moderno.

La voce inconfondibile e quasi teatrale del leader Tom Barman risalta in ogni sua traccia, le chitarre che conducono l’ascoltatore in un avvolgente viaggio ne sono grandi protagoniste, ma anche i testi delle canzoni si segnalano per la loro particolarità.

Quest’anno è stata pubblicata una nuova edizione deluxe in doppio cd e doppio vinile impreziosita, rispetto alle versione originale del 1999, dalla presenza di demo, versioni live e rarità per celebrare l’importante traguardo raggiunto: non è certamente un’operazione nostalgia, come mai i Deus farebbero, ma un semplice modo per dare nuovo lustro al disco in attesa del prossimo lavoro atteso probabilmente per il 2020 o forse anche prima visto che le session di registrazione sono iniziate da tempo.

Info sul concerto: https://www.lamoleancona.it/lamiagenerazione-festival/2019/index.php

Redazione

Inserito dai Redattori di "Vento nuovo". Quotidiano di informazione, cultura, innovazione, economia, arte, fashion, gossip, sport, fondato a Roma nel 2009 ( n. 43/2010)

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookPinterest