Esce il nuovo singolo di Marco Cantini. Si intitola “L’Orrore”. In rete il video ufficiale con l’attrice Valentina Reggio e il violinista Francesco Moneti
La storia di Marco Cantini per ora corre parallela a “La Storia” di Elsa Morante. Torniamo sul pezzo, torniamo tra le righe del cantautore toscano che a poca distanza dal suo precedente lavoro “Siamo noi quelli che aspettavamo” – ne abbiamo parlato qui – pubblica un nuovo brano, uno soltanto dal titolo “L’Orrore” che si focalizza a narrare un primo passaggio fondamentale del romanzo di Elsa Morante appunto. Quel solito mood impegnato e pretenzioso ma non di arroganza quanto di umiltà significativa. Marco Cantini è un cantautore che non lascia da parte il contenuto nell’ombra di una bellezza melodica. Non è sicuramente una canzone che scivola o che resta alla mente dal primo ascolto. Ha un sapore irlandese come si dice da più parti, giusto per l’inciso di violino di Francesco Moneti (Modena City Ramblers – Casa Del vento) che troviamo spesso al fianco di Cantini. Ha un sapore appena Tex-Mex per questo spazzolato di drumming che manteca tutto il brano. Ha un testo che pretende attenzione come sempre quando si ascolta la letteratura musicale di Marco Cantini. Giovanissima e bellissima Valentina Reggio che nel video di lancio interpreta quella Ida Ramundo del romanzo della Morante che torna a casa e subisce l’orrore, la violenza di un soldato tedesco che la prende e la segnerà a vita…
Sottile rimando militaresco nello special del brano dove non solo la linea di batteria ma anche i sostenuti di violino giocano a dare un senso di plotone in marcia…o forse è solo una facile impressione. Marco Cantini forse è così che ci vuole anticipare il suo nuovo disco che probabilmente solo nella facciata abbandona un tema a lui caro: la storia. La storia dell’uomo, la storia delle nostre strade, delle nostre città, del nostro popolo. Perchè forse è anche questo il ruolo di un cantautore.