Peppe Millanta &  Balkan Bistrò 1

La band Peppe Millanta & Balkan Bistrò ha vinto il concorso del Buskers Festival di Ferrara

La band Peppe Millanta & Balkan Bistrò ha vinto il concorso del Buskers Festival di Ferrara.

Il gruppo abruzzese dei “Peppe Millanta & Balkan Bistrò” si è piazzato al primo posto nel concorso del Ferrara Buskers Festival, la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada, con i suoi 800 mila spettatori ed i suoi mille artisti in rappresentanza di 40 nazioni.
La band si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento nella categoria “Artisti Accreditati”, dove concorreva insieme ad altri 100 gruppi, in una rassegna che è arrivata ormai alla sua 28esima edizione ed è divenuta un punto di riferimento per tutto il mondo buskers
Un traguardo importante per un gruppo nato soltanto nel 2013 dall’idea di alcuni musicisti appassionati di World Music e di musica etnica in generale, ma che ha già all’attivo la partecipazione a numerosi Festival nazionali e svariati concerti.
Nonostante la sua recente formazione, la “Peppe Millanta & Balkan Bistrò” ha suscitato da subito interesse grazie ad un repertorio poco usuale e all’energia delle sue esibizioni.
Determinanti sono le influenze di Goran Bregovic o di gruppi come i Fanfare Ciocarlia, essendo il gruppo formato per lo più da musicisti da sempre abituati a guardare oltre l’Adriatico, anche se nel tempo la band si è data un respiro più ampio andando a pescare in paesi molto diversi.
Oltre all’intensa attività live che ha caratterizzato questa prima parte del loro percorso, la “Peppe Millanta & Balkan Bistrò” ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia come TolfArte, la Festa dell’uva di Chiusi, Artisti Vaganti e i Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia.
Nel 2014 hanno aperto il concerto della BandaBardò a Miglianico (Ch), e l’anno successivo quello di Tonino Carotone a San Salvo (Ch).
In cantiere per il gruppo ora la chiusura del tour, dove spiccano le date di Bari e Napoli dove hanno diviso il palco con Sagi Rei, Zero Assoluto, Righeira e Gemelli Diversi, e la lavorazione del disco di inediti, in uscita per il 2016.
I membri della band sono Peppe Millanta (chitarra e voce), Andrea Di Marcoberardino (sax e arrangiamenti), Innocenzo Caserio e Marco Vignali (trombe), Matteo Di Matteo (trombone), Davide Marinucci (tuba), Francesco Di Tizio (fisarmonica) e Fausto Della Torre (batteria).
Questo è quanto ci ha dichiarato in esclusiva il portavoce della band, Peppe Millanta: “Il primo ringraziamento va ovviamente a chi ci ha permesso di tagliare questo bellissimo traguardo, e cioè le numerosissime persone che ci hanno votato. E’ grazie a loro che siamo arrivati fin qui, ed è sempre grazie al loro affetto che continuiamo in questo percorso che abbiamo intrapreso nonostante le mille difficoltà che ci sono oggi nel mondo musicale e non solo.
Si tratta di una soddisfazione enorme per noi, che abbiamo sempre visto a questo festival come ad un qualcosa di magico, e che incarna anche un po’ l’idea stessa che abbiamo noi del fare musica, con un contatto diretto con il pubblico.
Dopo questi due anni insieme, che sono stati un po’ una scommessa e un po’ un rodaggio, abbiamo in cantiere di registrare un nostro album di inediti, sperando di continuare questa piccola avventura”.
A loro il nostro più grande in bocca al lupo per il futuro!
Intanto seguiteli sui loro canali ufficiali agli indirizzi:
http://www.peppemillanta.it/balkanbistro
https://www.facebook.com/BalkanBistroStreetBand
https://www.youtube.com/user/peppemillanta

Marco Vittoria

Sono Marco Vittoria, futuro architetto con l’hobby della scrittura. Appassionatissimo di musica, cinema ed arte, con una predilezione verso tutto ciò che riguarda gli anni ottanta e la pop art.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookGoogle Plus