armata brancaleone

L’armata Brancaleone torna sul grande schermo.

Per celebarare il centenario della nascita di Mario Monicelli verrà proiettato al cinema Metropolitan di Napoli, uno dei capolavori della commedia italiana. L’evento straordinario e gratuito si terrà il 9 luglio 2015 alle 20.30 in occasione della rassegna cinematografica curata da Giuseppe Colella. L’armata Brancaleone è un film del 1966 diretto da Monicelli, vincitore di tre nastri d’argento e riconosciuto come uno dei capolavori della commedia all’italiana nonostante sia girato in costume. La pellicola infatti non presenta l’epoca cavalleresca alla maniera romantica – dove i cavalieri hanno corazze lucenti e le dame sono impeccabili –  ma al contrario viene trasmesso un realismo fatto di miseria e rozzezza in cui i protagonisti, un gruppo di sventurati dall’animo eroico, falliscono miseramente nelle loro imprese. La vena comico-drammatica delle vicende fanno del film un cult di successo, famoso anche per l’uso nei dialoghi di una lingua inventata ispirata agli scritti di San Francesco e Jacopone da Todi.

La rassegna è parte integrante della mostra omaggio Mario Monicelli e Rap nella quale è possibile ripercorrere alcuni dei film diretti dal regista attraverso 80 scatti inediti del suo archivio personale selezionate dalla compagna Chiara Rapaccini. Un’occasione unica per rivivere l’atmosfera degli anni in cui “fare cinema” era un lavoro come un altro e si cercava di farlo bene, raccontando l’Italia e l’essere italiano al mondo.

Tiziano Manna

Credo nel cambiamento, nella qualità della vita e dei rapporti umani, nell'elevazione dello spirito. Penso esista sempre un'alternativa etica alle possibilità che si presentano ogni giorno. Per questo scrivo.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebook